Zefiro Net copertura. La mappa delle zone Zefiro Net
Quali sono le aree di copertura di Zefiro Net? Torniamo su un argomento sempre molto interessante che riguarda gli utenti di telefonia mobile Iliad e WindTre. Parliamo di un player molto importante, da un nome a molti sconosciuto: Zefiro Net. Si tratta di un operatore di torri, in gergo detto tower company. Zefiro Net gestisce le connessioni di moltissimi utenti italiani che hanno una SIM Iliad e WindTre. Questo succede perché Iliad e WindTre, in alcune zone del Paese, hanno affidato a una nuova società, da loro stesse posseduta, la gestione di un network; ciò succede perché gestendo congiuntamente il network, ovviamente, si efficientano costi e investimenti.
Quindi Iliad e WindTre si sono sposati e hanno una rete in comune? Niente affatto, la gestione dei clienti è totalmente separata dal punto di vista commerciale. I due sono dei perfetti e agguerriti competitor e in tantissime grandi città, anzi nella maggior parte, i due operatori continuano ad avere reti separate e alternative. La rete Zefiro Net potremmo dire che è una rete rurale, ovvero attiva solo in aree più remote del paese, dove la rete viene utilizzata meno e quindi dove aggiornarla e tenerla sempre efficiente è più costoso per i singoli operatori.
Zefiro Net è di fatto una rete unica ma che copre solo parzialmente il territorio italiano. Per gli utenti finali, la percezione è praticamente nulla nel senso che sul nostro smartphone continueremo a leggere Iliad se siamo utenti Iliad o WindTre se siamo utenti WindTre. Zefiro Net come detto è una società a parte che ha una gestione autonoma ma è posseduta per il 50% da Iliad e per il 50% da WindTre.
Ma in quali aree è attiva Zefiro Net?
Qui sotto pubblichiamo una mappa molto interessante che ci avete inviato nelle scorse ore, che segnala a grandi linee le aree di copertura di Zefiro Net.
Tanto per capirci, sono quelle di colore verde. In tutte le altre aree la copertura è invece garantita dalle reti separate, quindi da Iliad e da WindTre. In alcuni casi la rete Iliad è gestita attraverso il ran sharing con WindTre, che è una specie di roaming nazionale molto evoluto, ma questo è un altro argomento. Non in tutte le zone dove Iliad ha il ran sharing con WindTre, la rete è sotto gestione di Zefiro Net; sono quindi due cose distinte e separate.
Guardando la mappa, abitate in una zona a gestione Zefiro Net? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto. Ricordiamo che potete commentare anche senza registrarvi oppure iscrivervi al canale Telegram di Iliad News per ricevere sempre in maniera super aggiornata le notizie riguardanti il gestore Iliad.