WindTre fa cancellare i Gruppi Facebook. Secondo voi è giusto?
WindTre notizie non buone. Anzi, due notizie non buone. Come sempre qui su UpGo.news vi aggiorniamo costantemente sulle novità dal mondo telco, nella massima trasparenza. E le notizie più preoccupanti di queste ore riguardano il gestore WindTre che dall’uscita del marchio unico sembra aver cambiato direzione anche nella gestione del mondo social.
In questi giorni infatti la compagnia sembra aver preteso la chiusura dei gruppi spontanei e non ufficiali, spesso animati anche dai nostri post e frequentati da clienti ma anche da tanti rivenditori dei servizi W3. Una protezione del marchio stringente (forse troppo) che in parte in realtà cozza con le policy di fair use sui marchi volute da Facebook per i propri ecosistemi.
Noi non ci facciamo scoraggiare e continuiamo a parlare liberamente e correttamente di WindTre, sul nostro nuovo Gruppo di Discussione Facebook by UPGO.NEWS a questo link. Unitevi anche voi!
Il senso dei gruppi Facebook e la protezione dei marchi
Facebook in realtà consente l’utilizzo dei marchi nei Gruppi, al fine di creare community di clienti e di scambiare informazioni, recensioni e consigli sui servizi offerti. Insomma, se tutte le aziende tutelassero in maniera così stringente la propria immagine, probabilmente, cadrebbe mezza internet.
Una scelta tuttavia probabilmente legittima, quella di WindTre, anche in termini legali. E che in quanto tale va rispettata. Ma che sintetizza forse il nuovo corso dell’azienda che in effetti, a quanto ci pare di capire dai commenti sui nostri blog, fa sempre più fatica a conquistare la simpatia e la fiducia dei clienti.
Gli ultimi dati AGCOM sottolineano ancora come WindTre sia ormai tempestata da portabilità in uscita, cedendo ancora quote di mercato. C’ è da dire che i numeri fanno riferimento all’ultimo trimestre 2019, quando le campagne pubblicitarie sul marchio unico non erano ancora on air. Non sappiamo quindi se il nuovo brand abbia avuto un effetto incoraggiante per i già clienti intenzionati a lasciare ma ci pare evidente che gli umori in azienda non siano dei migliori.
Chi ci guadagna dall’emorragia WindTre?
Se WindTre perde qualcuno evidentemente ci guadagna. E non sono né Tim né Vodafone che perdono clienti anche loro anche se con effetti molto più calmierati. La grande regina delle portabilità provenienti Wind Tre pare proprio, stando ai dati, essere Iliad. Il quarto operatore mobile italiano è evidentemente quello che si prende più utenti e che continua a crescere.
Sul prossimo report ufficiale AGCOM, potremo leggere anche l’effetto Very Mobile sui numeri WindTre. Very è infatti il marchio che potrebbe far planare il trend negativo, con offerte simil-Iliad che male, in effetti, non sono.
Come sempre, potrete leggere gli aggiornamenti qui su UpGo.news. Iscrivetevi al nostro Canale Telegram a questo link per non perdere i futuri update.
E ora la parola passa a voi. Cosa ne pensate di questa “nuova policy” WindTre contro i gruppi Facebook?