Forse meriterebbe di vincere il premio di peggiore offerta di sempre, almeno stando a un’analisi oggettiva che cerca anche di essere, tutto sommato, comprensiva delle difficoltà del momento delle telco. Ma quella di WindTre con unlimited 5G è davvero una proposta piena di strani limiti e di asterischi, davvero fuori tempo massimo, a sottolineare quanto questa offerta oggi sembri veramente ridicola sul mercato.
I giornalisti di DDay sono andati a scandagliare i limiti e ce ne sono a chili in questa offerta, a partire dalla velocità di navigazione. WindTre pubblicizza un 5G che, già di suo, è tecnologicamente zoppo, ma che con questa offerta viene limitato addirittura a una velocità di 10 mega; insomma, un 5G che va male come un 3G (sì avete letto bene, velocità da 3G, manco 4G!).
Un salto indietro di forse quasi dieci anni in termini di prestazioni di rete. E poi ci sono altri mille asterischi, tra i quali l’indicizzazione di questa tariffa all’inflazione, che quindi potrebbe far piano piano salire il prezzo mensile. Per poi concludere con un “illimitato” che assolutamente non è illimitato; e questo ormai siamo abituati e riguarda di fatto un po’ tutte le offerte mobili che scrivono “unlimited”. Esiste di fatto sempre un bundle che però i gestori non indicano perché “illimitato”, ovviamente, si vende meglio.
Queste offerte, secondo noi, ormai sono un boomerang perché, se da una parte sicuramente sono in tanti a cascarci, c’è anche un effetto rimbalzo in termini di comunicazione, almeno sull’utenza un po’ più preparata, che i contratti li va a leggere, o anche semplicemente le persone che su internet leggono post come questo. Alla fine, a WindTre servirebbe un cambio di rotta abbastanza drastico e invece continuano a partorire asterischi come se piovesse.