Vodafone Italia quando sparirà?
io al marchio Vodafone in Italia? Di questo si è scritto parecchio e spesso, secondo me, si è fatta un po’ di confusione tra il contratto di affitto che Fastweb avrà in essere con Vodafone per l’uso del marchio e l’effettiva dismissione di questo brand dal mercato italiano. Perché dico questo? Perché in questa fase estremamente delicata e che va gestita nella maniera più appropriata dalla nuova proprietà Swisscom, è ovvio che ci si è tutelati cercando un tempo abbastanza lungo per la coesistenza di entrambi i brand, ovvero Fastweb e Vodafone Italia. Quindi, è vero che Swisscom potrà in Italia operare come Vodafone per almeno 5 anni, ma non è assolutamente detto, anzi è molto improbabile che questo tempo verrà effettivamente utilizzato tutto. Questo perché il mondo cambia velocemente, le telecomunicazioni cambiano ancora più velocemente e comunque tenere due marchi sul lungo andare è più uno svantaggio che un reale vantaggio.
È vero che il marchio Vodafone è estremamente conosciuto e ha una clientela molto fidelizzata, ma è anche vero che operare nello stesso mercato facendosi concorrenza con due brand differenti è, sul lungo periodo, abbastanza assurdo. L’esempio più vicino che abbiamo è quello tra Wind e 3: al momento del matrimonio i due brand continuarono in un regime di concorrenza interna per circa un anno e mezzo. Dopo, nonostante la solidità dei marchi e i rischi legati al lancio del brand unico, il management scelse proprio questa via, proprio perché se la fusione ha senso, ce l’ha nel momento in cui ottimizzo i costi, soprattutto quelli pubblicitari legati al brand.
Non è possibile quindi oggi fare una previsione e indicare una data esatta entro la quale Vodafone Italia sparirà ufficialmente dal mercato italiano. Possiamo dire quando non avverrà? Sicuramente niente avverrà prima del primo trimestre 2025, il segmento temporale che Swisscom ha indicato come quello centrale relativamente a questa operazione, ed è molto probabile che non succederà in circa uno o due anni di cogestione di entrambi i brand. Come detto, la storia recente delle telco europee ci ha indicato che, su per giù, sono quelli i tempi di gestazione per un incorporamento che è comunque abbastanza complesso.