Vodafone – Iliad – Fastweb. Ecco la data da tenere a mente

E allora è il caso di dire “save the date”: la prossima data importante da tenere a mente è quella del 5 febbraio 2024. Torniamo oggi su UpGo.news per aggiornarvi e raccontarvi i rumors sulla grande soap opera del consolidamento delle TLC. In questo scenario, abbiamo all’orizzonte una data abbastanza vicina, entro la quale dovrebbero con tutta probabilità arrivare notizie succose. E ovviamente, vi racconteremo tutto, pian piano che arriveranno rumors e notizie, quindi restate sintonizzati da qui:

Il 5 febbraio 2024, infatti, Vodafone interromperà il silenzio e dovrà parlare al grande pubblico degli investitori, degli analisti e dei media, raccontando come è andato il suo ultimo trimestre e dando prospettive concrete per il 2024. È immaginabile che l’ultimo trimestre sia ancora in profonda sofferenza qui in Italia ed è molto ma molto probabile che Vodafone voglia aprire un barlume di speranza per gli azionisti, indicando ufficialmente la strada del consolidamento che pare ormai tracciata.

La data del 5 febbraio 2024

logo Vodafone e data del 05/02/2024

Quindi, molto probabilmente nella relazione di Vodafone si farà menzione dell’unica proposta di matrimonio ora ufficialmente arrivata all’operatore, ovvero quella di Iliad. Ma se Swisscom, come pare, voglia ufficialmente rubare la scena a Iliad, dovrà parlare sempre con toni di ufficialità entro quella data. Insomma, se Swisscom ha qualcosa da dire, parli ora o taccia per sempre. E probabilmente qualcosa da dire ce l’avrà.

Quindi, è probabile che prima del 5 febbraio 2024 ciò che adesso è una trattativa segreta dovrà essere rivelata. Ricordiamo, come abbiamo già fatto in altri post, che Vodafone è un soggetto ancora più particolare rispetto agli altri, poiché è una società quotata in borsa e quindi, in termini di comunicazioni finanziarie, deve sottostare a regole molto ferree di trasparenza, un altro stimolo affinché il tavolo segreto diventi meno segreto.

Le proposte per Vodafone

Uomini d'affari misteriosi e logo Vodafone sullo sfondo

In entrambi i casi, sia con Iliad che con Swisscom, si parlerebbe – usiamo il condizionale – di una proposta di joint venture, quindi senza l’immediata fuoriuscita di Vodafone dal mercato italiano e quindi con possibile mantenimento per un certo periodo del brand Vodafone. Per gli azionisti Vodafone, potrebbe essere la soluzione più tranquillizzante, anche se l’offerta Iliad pare un po’ una joint venture temporanea, nel senso che Iliad ha inserito un’opzione di acquisto annuale del 10%, che in sostanza renderebbe Iliad la società di controllo della nuova entità in giusto uno o due anni. In questo caso, per Vodafone sarebbe una fuoriuscita dal mercato italiano, ma diluita nel tempo, e per Iliad, ovviamente, si prospetterebbe la comodità di un acquisto maggiormente dilazionato nel tempo.

Questa formula, lo abbiamo già detto, è estremamente simile a quella adottata da Hutchinson con VimpelCom, ora VEON, quando i cinesi di 3 si unirono in un matrimonio con i russi. Lo fecero per pochissimo tempo e probabilmente, già in un primo momento, c’era l’intenzione di un acquisto totale della società, tant’è che oggi Wind3 è in mano interamente alla proprietà della vecchia Tre Italia.

In questa partita di scacchi, un altro ruolo esterno, ma allo stesso tempo strategico, è quello svolto da EQT e Wind3. EQT è un fondo che avrebbe intenzione di acquistare la rete Wind3, che verrebbe quindi venduta e scorporata dalla società madre. Un’operazione che EQT giudicava proficua perché sulla rete Wind3 transitano tutti i clienti della stessa Wind3, ma anche di Iliad e Fastweb.

Iliad è quindi oggi il secondo grande cliente della rete Wind3 ed è con questa in società in Zefironet, (la società che gestisce la rete congiunta in zone periferiche e rurali del Paese). Una serie di legami che, in caso di matrimonio con Vodafone, sarebbero obiettivamente da modificare e risulterebbero oggettivamente ridondanti. Che se ne farebbe Iliad di un accordo con Wind3, potendo accedere all’infrastruttura di Vodafone?

Ma, come sempre, continueremo ad aggiornarvi in maniera costante sulle vicende che riguardano Iliad e Vodafone e lo faremo sui nostri due canali dedicati ai due brand, disponibili sia su Telegram che su WhatsApp.

Continuate quindi a seguirci su Mondo Iliad su Telegram e WhatsApp e su Mondo Vodafone su Telegram e WhatsApp per rumors, anteprime e grandi novità dai due brand.