Era ovviamente super attesa e finalmente è arrivata. Parliamo della risposta ufficiale del gruppo Vodafone all’offerta presentata da Iliad per l’acquisto delle attività italiane. Vodafone per il momento aveva taciuto senza né smentire commentare l’ipotesi di vendita in Italia.
11 febbraio ore 17.35. Arrivata in questo momento la risposta di Iliad al comunicato Vodafone. Clicca per leggere…
Arriva quindi in questo momento una nota di Vodafone circa la sua posizione relativa all’operazione:
Non è nel miglior interesse dei nostri soci.
Una nota molto stringata ma che delinea un no all’offerta fatta dal gruppo di Xavier Niel. Ciononostante, giusto per provare a leggere tra le righe, Vodafone non fa riferimento al patrimonio espresso da clienti italiani del gruppo né all’importanza della penetrazione del marchio qui da noi. Il commento è spiccatamente rivolto all’interesse degli azionisti e quindi meramente alla valutazione che il gruppo iliad ha fatto delle attività di Vodafone Italia.
Insomma più che un no secco potrebbe apparire come un tentativo di chiedere a iliad un’offerta di rilancio. Del resto secondo un po’ tutti gli analisti la strada del consolidamento del mercato sembra ormai apertissima, in Italia così come in tutta Europa.
A quanto pare in questi giorni sono aperti diversi tavoli con le autorità locali, anche in Italia, al fine di verificare l’eventuale ostilità da parte degli enti preposti che potrebbero non autorizzare alcune acquisizioni oppure imporre eccessivi vincoli. Insomma, prima di trovare l’accordo sulla cifra è bene essere certi che poi l’Antitrust non evidenzi problemi.
Come sempre continuiamo a parlare di questa interessantissima saga Iliadfone sul nostro canale telegram 4Fan.it. Commentate lì!
Leggi anche: che fine farebbe ho Mobile?
e Iliadfone, operazione Iliad – Vodafone, tutto quello che c’è da sapere