Very Mobile recensione e opinioni. Come funziona?

Pregi e difetti, punti di forza e punti deboli di Very Mobile, il gestore telefonico secondario del gruppo WindTre. L’ultimo b-brand della triade, dopo l’arrivo di Kena di Tim e Ho di Vodafone.

Ma Very Mobile come si comporta? Funziona bene questa Very Mobile? È davvero conveniente? Perché fare una sim Very Mobile e non una di WindTre? Insomma, cercheremo di rispondere in breve alle domande più frequenti su questo operatore telefonico, raccontandovi cosa ne pensiamo personalmente di Very, in assoluta libertà.

Come ripetiamo sempre, si tratta di nostre opinioni e come tali assolutamente soggettive. Se volete dire la vostra su Very Mobile, a completamento della nostra recensione, siete i benvenuti. In fondo, come in tutti i nostri articoli, trovate l’apposito spazio commenti. Cercheremo di rispondere anche ad ulteriori domande, integrando di volta in volta questa review, tenendola sempre aggiornata.

Very Mobile è un operatore virtuale, ovvero una compagnia telefonica che non possiede infrastrutture proprie per la gestione del traffico telefonico, ma utilizza invece le reti di altri operatori. In questo caso, Very Mobile utilizza la rete di WindTre.

Very Mobile è conosciuto per essere molto conveniente, offrendo tariffe a basso prezzo rispetto a WindTre. Tuttavia, Very Mobile è sicuramente un “b-brand” rispetto a WindTre, il che significa che i clienti di Very Mobile potrebbero ricevere un servizio di assistenza meno efficiente, meno servizi e una rete di negozi più limitata rispetto ai clienti di WindTre. Inoltre, le velocità di download sono limitate spesso a massimo 30 mbps, anche se tecnicamente la rete 4G di WindTre potrebbe supportare velocità più elevate.

L’attivazione di una nuova SIM di Very Mobile può essere effettuata online o in uno dei circa 3000 negozi multi-marca che distribuiscono anche sim Very. La SIM può essere acquistata utilizzando una carta di credito o prepagata e viene spedita al domicilio del cliente entro un massimo di 5 giorni lavorativi. Dopo l’acquisto, è possibile gestire il proprio profilo utente, il credito residuo e i giga per la navigazione tramite l’app Very Mobile, disponibile per Android e iOS.

[toc heading_levels=”1,2,3″]

Punti di forza di Very Mobile

PUNTI DI FORZADESCRIZIONE
Prezzi convenientiVery Mobile offre tariffe a basso costo, più convenienti rispetto a WindTre.
App facile da usareL’app Very Mobile permette di gestire il proprio profilo utente, il credito residuo e i giga per la navigazione in modo semplice e intuitivo.
Attivazione online o in negozioÈ possibile attivare una nuova SIM di Very Mobile online o in uno dei circa 3000 negozi multi-marca che la distribuiscono.
Consegna rapida della SIMLa SIM viene spedita al domicilio del cliente entro un massimo di 5 giorni lavorativi dopo l’acquisto.
Utilizza la rete di WindTreVery Mobile utilizza la rete di WindTre, garantendo così una buona copertura e qualità del servizio.

Punti deboli di Very Mobile

PUNTI DEBOLIDESCRIZIONE
Posizionamento “b-brand”Come b-brand low cost di WindTre, i clienti di Very Mobile potrebbero ricevere un servizio di assistenza meno efficiente, meno servizi e una rete di negozi più limitata rispetto ai clienti di WindTre.
Velocità di download limitataLe velocità di download sono limitate spesso a massimo 30 mbps, anche se tecnicamente la rete 4G di WindTre potrebbe supportare velocità più elevate.
Assenza di negozi a marchioVery Mobile non ha negozi a marchio, a differenza di WindTre.
Assenza del 5GPer il momento le offerte di Very Mobile non hanno il 5G

Di chi è Very Mobile?

Nuovo logo WindTre

Very Mobile è di WindTre. Questo nuovo gestore debutta il 24 febbraio 2020 sul mercato mobile. Dal punto di vista più formale si tratta di un marchio del gruppo CK Hutchison, a cui fa capo anche WindTre.

Very Mobile, dunque, è il nuovo operatore low cost con cui Wind Tre ha voluto potenziare la sua presenza sul mercato. Very Mobile con piani tariffari ricchi di giga, chiamate e SMS illimitati, si pone in concorrenza soprattutto con operatori come Iliad, Kena Mobile e ho.mobile.

Il costo dell’offerta varia in base all’operatore da cui si proviene ma questo lo vedremo meglio più avanti. Dal punto di vista tecnico Very Mobile è un MVNO. Ovvero un operatore virtuale. Si tratta in questo caso del brand secondario (b-brand) di WindTre. Come MVNO è, sempre dal punto di vista tecnico, un ESP, perché utilizza sim emesse proprio da WindTre, sulle quali è apposto il marchietto Very.

Questo differenzia Very Mobile da Kena Mobile, ad esempio, che è sempre un brand secondario (in questo caso di TIM) ma che opera in modalità full MVNO (un full emette proprie sim, con proprio codice rete). Very Mobile è il gestore low cost di WindTre. Ha quindi il preciso scopo di intercettare l’utenza più attenta ai prezzi molto bassi e partecipa quindi alla nuova guerra delle tariffe scatenata da Iliad.

Ma ora stiamo scendendo troppo nel tecnico, cosa che non vogliamo fare. In questa nostra recensione di Very Mobile vogliamo solo condividere con parole chiare e semplici la nostra impressione su Very e la nostra esperienza di utilizzo di una sim di questo gestore telefonico.

Very Mobile è conveniente?

"è proprio Very"

Very Mobile è senza dubbio un gestore molto conveniente. Questo è veramente innegabile. Lo è, come del resto lo sono gli altri brand secondari già citati, ovvero Kena e Ho. Ovviamente la scelta tra questi tre va ad orientarsi sulla base della rete preferita, quella che garantisce maggior copertura alle zone frequentate dal singolo utente. E’ difficile parlare di qualità della copertura in senso assoluto.

Un discorso generale su Very Mobile e sui b-brand però si può fare. Hanno tariffe talmente interessanti che rischiano fortemente di fare concorrenza interna ai gestori che li possiedono.

Very Mobile quindi è molto più conveniente di WindTre, pur usando la stessa rete e di fatto la medesime infrastruttura tecnologica. E allora perché scegliere WindTre invece che Very?

Ecco quindi che le compagnie telefoniche cercano in tutti i modi di distinguere i clienti di serie A del gestore madre, rispetto a quelli di serie b del marchio secondario. Assistenza meno efficiente, meno servizi, rete di negozi più limitata. I negozi Very Mobile sono tanti ma tutti multibrand. Quindi nessun negozio a marchio, come invece succede per il flagship WindTre.

Ecco, con Very Mobile dovete essere consapevoli di essere un po’ clienti meno coccolati di un grande gruppo che crea fasce diverse di utenza. Rinunce accettabili, tutto sommato, se l’idea di base è solamente risparmiare.

Anche la politica dei limiti relativi alle velocità di download, fissata a massimo 30 mbps, va inserita in questo contesto. Di fatto la sim Very, essendo a tutti gli effetti una sim di WindTre, potrebbe sfruttare la rete 4G a pieno regime. Il blocco è più che altro un espediente “commerciale” per creare una differenziazione di trattamento tra due tipologie diverse di clienti, quelli di WindTre e quelli di Very.

Ma spiegato tutto questo, possiamo dire che Very Mobile funziona bene?

Come funziona Very Mobile

V di Very Mobile

Very Mobile è un operatore virtuale, l’attivazione di una nuova SIM si può fare comodamente online oppure nei circa 3000 negozi che distribuiscono multi-marca anche sim Very.

La procedura è piuttosto semplice e consta, in totale di 5 passaggi che comprendono anche le video identificazione del cliente tramite webcam e fotografia dei documenti di identità. La SIM si può acquistare pagando con carta di credito o prepagata e viene spedita direttamente a casa di chi la ordina entro un massimo di 5 giorni lavorativi (nel nostro caso la sim è arrivata dopo soli 2 giorni!).

Una volta avuta la SIM non si dovrà far altro che inserirla nel proprio smartphone e scaricare la app Very Mobile, disponibile per Android e iOS e gestire interamente da lì il proprio profilo utente, il credito residuo e i giga per la navigazione.

Non abbiamo avuto alcun particolare problema con l’acquisto della sim. Il sito verymobile.it è tutto sommato ben fatto e ottima anche l’app. Insomma, dal punto di vista del meccanismo di acquisto, nulla da ridire. Anche il corriere, nel nostro caso, è stato velocissimo.

Tariffe differenziate in base all’operatore di provenienza

Sito abbastanza chiaro, proposte molto economiche ma qui dobbiamo fare comunque un appunto. Very Mobile in tutte le proprie tariffe applica una differenziazione dei costi in base all’operatore di provenienza. Ne consegue che conviene o meno passare a Very Mobile in base al gestore che si ha in quel momento.

Chi ci segue sa benissimo che è una pratica che riteniamo davvero odiosa. Magari legalmente corretta ma comunque davvero fastidiosa e poco trasparente. C’ è da dire che lo fanno praticamente tutti ma questo non vuol dire che dobbiamo digerire questa modalità che di fatto mira a direzionare e forzare i flussi delle portabilità del numero.

Ovvio che Very Mobile, come spiegato in alto, abbia tutto l’interesse ad evitare portabilità da WindTre, che altro non sarebbero che passaggi interni alla medesima compagnia telefonica (ma con il danno che i clienti Very spendono meno).

L’unico gestore davvero fuori dal gioco delle promo confezionate ad hoc contro specifici gestori è Iliad, alla quale va per questo il nostro plauso. Si attiva una sim di Iliad allo stesso prezzo, a prescindere da quale sia il gestore di provenienza. Evviva la semplicità.

Sperando che su questo Very faccia un salto very trasparente, passiamo allo scottante capitolo della copertura. Nella scelta del gestore ovviamente la copertura è un elemento essenziale per questo ora ci occuperemo nella nostra recensione di raccontarvi tutto su come prende davvero Very Mobile.

Copertura Very Mobile

Essendo un operatore collegato a WindTre, Very Mobile si appoggia alle loro linee, per cui ha la stessa copertura su tutto il territorio nazionale.

La velocità di navigazione in 4G come detto sopra è di circa 30 Mbps sia in download che in upload, in linea con le altre compagnie della stessa fascia di mercato. Alcuni disservizi sono stati segnalati nelle scorse settimane quando i clienti hanno lamentato di non poter usufruire del traffico voce e dati a causa di un malfunzionamento su tutta le rete nazionale.

Ma i down di rete possono veramente capitare a tutti e in base alla nostra esperienza con Very Mobile non si hanno particolari disservizi lato rete. Very prende praticamente dappertutto grazie alla capillarità della rete WindTre. Quasi nessuna caduta di linea oltre la norma. Tutto ok.

WindTre, come un po’ tutte le altre compagnie ha introdotto il 5G nella sua rete a fine 2020. Si tratta della chiacchierata rete mobile di quinta generazione, più veloce, più stabile e con meno latenza. Sono tante le città coperte dalla rete WindTre ma per il momento, questo è importante saperlo, Very Mobile non ha accesso al 5G di WindTre. Oggi quindi, niente 5G per Very Mobile.

La brutta nomea della rete WindTre

La copertura di Very è la copertura di WindTre, e questo lo abbiamo detto. Che è una rete che si porta dietro da sempre una nomea non brillante e forse, in questo momento, immeritata. Lo abbiamo già scritto nella review della copertura WindTre. Oggi, a seguito della fusione tra i due precedenti network, Wind e 3, si è ottenuto un risultato davvero buono.

È oggi tranquillamente possibile paragonare la rete WindTre a quelle storiche di Tim e Vodafone. E non è assolutamente vero che WindTre prende meno degli altri. Almeno dal punto di vista dell’estensione della rete, WindTre non ha nulla da invidiare agli altri due incumbent del mobile. Ovviamente si può migliorare, soprattutto dal punto di vista delle prestazioni e della velocità di internet in 4G+ ma rispetto a qualche anno fa, il matrimonio ha consentito a WindTre di fare passi da gigante.

Very Mobile quindi gode di questa rete oggi molto potente ma lo fa, lo abbiamo già detto e ci teniamo a ribadirlo per chiarezza, con un po’ di zavorra. La velocità massima quindi raggiungibile da una sim Very Mobile è in download di 30 mbps. Che proprio pochi non sono.

30 mpbs corrispondono, tanto per darvi un’idea, ad un’eccellente ADSL di casa ed è una velocità che tutt’oggi buona parte d’Italia non riesce ad avere nemmeno con la telefonia fissa.

Quindi, anche internet, non è male. Nella nostra esperienza, nelle zone densamente popolate (come Roma e Milano), forse Very Mobile incontra qualche problemino di latenza eccessiva.

Tuttavia, per un quadro ancora più completo sul tema della copertura di Very Mobile vi consigliamo tuttavia di consultare il nostro post dedicato a questo link.

Esim Very Mobile

Da novembre 2020 Very Mobile permette l’acquisto anche delle esim, ovvero le carte sim in formato elettronico e quindi del tutto virtuali. Si tratta di una nuova generazione di carte sim utilizzabili esclusivamente su alcuni smartphone di ultimissima generazione.

Con questa mossa Very Mobile diventa ufficialmente il primo operatore virtuale italiano a rendere disponibili le esim. Importante notare che Very su questo punto riesce anche a battere sul tempo il principale concorrente Iliad. Un’operazione che conferma come Very sia oggi un brand con una forte vocazione all’innovazione.

Come si acquista una esim Very Mobile?

L’acquisto della esim non prevede quindi uno scambio “fisico”. Tutto avviene online in pochi minuti.
Basta attivare l’offerta Very Mobile Esim e attendere, dopo aver proceduto con il pagamento, la mail di conferma.

  1. Nella mail è presente un QRCODE che una volta inquadrato permette il download della esim
  2. Una volta scaricati i dati della esim, procedere con la video identificazione
  3. Attendere qualche minuto l’attivazione da parte di Very Mobile

E’ una procedura abbastanza semplice. Quello delle esim è uno standard che nei prossimi anni sarà presente in tutti i telefonini e quindi adottato da tutti i gestori telefonici. Brava Very Mobile quindi ad aver introdotto questa possibilità.

Anche i già clienti di Very Mobile possono se vogliono passare alla esim di Very semplicemente seguendo la procedura di “sostituzione sim”.

Assistenza Very Mobile

Pur facendo capo alla stessa società, Very Mobile non ha lo stesso servizio clienti di WindTre ma fornisce la propria assistenza tramite:

  • sito
  • app
  • numero verde 800 99 4444
  • negozi disseminati sul territorio e multibrand

Recentemente, alcuni clienti ci hanno segnalato di non riuscire a mettersi in contatto con l’assistenza telefonica per chiedere informazioni o avere aggiornamenti sulla spedizione della propria SIM ma è probabile che le sim richieste siano tantissime e quindi qualche problema nel contattare il supporto clienti ci può anche stare.

Come già detto comunque, anche se Very Mobile ha la stessa proprietà di WindTre, è nell’intenzione dell’azienda differenziare i due marchi per evitare il fenomeno della migrazione interna eccessiva (che per WindTre si rivelerebbe un boomerang). Quindi, anche l’assistenza di Very, visto che i clienti pagano meno, è un po’ meno efficiente di quella WindTre (che pure ha i suoi problemi). Come già detto, un prezzo da pagare per godere di tariffe super cheap.

Very Mobile, Ho oppure Kena?

Ovviamente viene naturale fare il confronto tra questi tre brand. Sono quelli che finora abbiamo chiamato i b-brand della telefonia italiana e tutti e tre, con tutta probabilità, nascono per frenare in qualche modo l’ascesa di Iliad.

Iliad però, a differenza loro, è un gestore “vero”, con proprie antenne. Magari ancora poche ma ce le ha. Mentre questi, come spiegato sopra, sono virtuali, semi-virtuali e semplici brand di compagnie già esistenti.

Quale tra questi tre brand è il migliore? Impossibile dirlo. Nel corso del tempo qui su UpGo li abbiamo recensiti tutti e tre e sono, sul fronte del prezzo, davvero molto simili e quindi tutti molto convenienti.

Nel confronto tra Very, Ho e Kena bisogna quindi considerare la copertura, vero fattore differenziante. Tutti e tre hanno il limite di velocità imposto, quindi la scelta di uno piuttosto che dell’altro varia a seconda delle zone che più assiduamente frequentate. Quale gestore copre meglio la singola zona. Se WindTre da voi prende poco, ovvio che Very va esclusa in partenza.

CARATTERISTICAVERY MOBILEKENA MOBILEH MOBILE
Tipologia di gestoreOperatore virtualeOperatore virtualeOperatore virtuale
Rete utilizzataWindTreTIMVodafone
Prezzi convenienti
Limite di velocità di download
CoperturaBuona, ma dipende dalla zonaBuona, ma dipende dalla zonaBuona, ma dipende dalla zona
AssistenzaBuona, ma come b-brand di WindTre potrebbe essere meno efficiente rispetto ai clienti di WindTreBuona, ma come b-brand di TIM potrebbe essere meno efficiente rispetto ai clienti di TIMBuona, ma come b-brand di Vodafone potrebbe essere meno efficiente rispetto ai clienti di Vodafone
5GPer il momento non è offerta connessione 5GPer il momento non è offerta connessione 5GPer il momento non è offerta connessione 5G
Rete di negoziLimitata, solo negozi multi-marcaLimitata, solo negozi multi-marcaLimitata, solo negozi multi-marca

Regenerate response

Marchio e comunicazione Very Mobile

Schermata App Very Mobile

Qualche commento sul marchio e su tutta la comunicazione Very Mobile. Tra tutti i b-brand, è probabilmente quello meno interessante. Almeno secondo noi. Very Mobile è un nome semplice, con una comunicazione semplice. Ma è tutto così troppo semplice, da avere quel vago sapore di discount.

Marchio quindi che sembra uscito un po’ in fretta e furia nel più complesso e articolato lavoro di rebranding del gruppo WindTre (pure quello con più ombre che luci a dire la verità).

Gli slogan utilizzati giocano attorno alla prima idea venuta in mente al reparto marketing: “very conveniente”, “è proprio very” e cose così. Insomma, dal punto di vista della comunicazione, è un brand che non fa innamorare. Idee a parer nostro davvero poco convincenti.

Il “problema” dei finti virtuali

Sim operatori telefonici

Un attore in più a fare concorrenza non ci dispiace. Very Mobile fa buoni prezzi e di fatto è una scelta in più. Resta il problema, secondo noi, dei finti virtuali, o più bonariamente detti semi-virtuali. È un tema che abbiamo tirato fuori anche in altri post qui su UpGo.news.

In un mercato già soffocato come quello dei MVNO, non è pericoloso che le compagnie utilizzino altri brand per occupare anche questo angusto spazio? Non sarebbe meglio avere più concorrenza, non con altri marchi ma proprio con altre aziende indipendenti con voglia di investire nella telefonia mobile?

Insomma, la presenza di Very, così come di Ho e Kena, rischia di schiacciare ancora di più quei prodotti come PosteMobile, CoopVoce, Tiscali e altri minori che hanno davvero provato a creare alternative alle solite compagnie infrastrutturate. Quello degli MVNO, continuiamo a pensarlo, è un mercato che andrebbe regolamentato con maggior decisione.

Ma ciò detto, passiamo ora ai vostri commenti. La nostra recensione di Very Mobile finisce qui. Come promesso, abbiamo le orecchie aperte ai commenti dei nostri follower e, come per tutte le nostre recensioni, provvederemo periodicamente ad aggiornare questa pagina con nuove informazioni sempre fresche.

La parola passa adesso a voi. Avete già provato la sim di Very Mobile? Come vi siete trovati? Avete domande da farci? Siete d’accordo con la nostra recensione?