Eccoci di nuovo a segnalarvi offerte e promozioni nella telefonia mobile italiana. In questo periodo natalizio, e in un contesto di grandi cambiamenti nel settore telco, vi segnaliamo un’iniziativa particolare di Very Mobile, il brand low cost di WindTre. Ecco i dettagli e come sempre qualche nostra considerazione.
Cosa offre la nuova promo Very?
La nuova offerta è sicuramente allettante. Per soli 10,99 euro al mese avrete accesso a chiamate, sms e, ed è qui la cosa sensazionale, giga illimitati. Sì, avete capito bene, un’offerta per la telefonia mobile con traffico dati flat. Non ci sono costi di attivazione aggiuntivi, e l’accesso a internet mobile è su rete 4G con velocità fino a 30 Mbps sia in download che in upload.
Chi può accedere?
E se tutto sembra troppo bello per essere vero, beh qualche brutta notizia c’è. Infatti questa offerta sembra essere riservata a un gruppo selezionato di già clienti Very Mobile. Più precisamente, l’offerta è indirizzata principalmente a chi già usufruisce di piani con un alto volume di dati, come Very 8,99 con 250 giga mensili.
Questa può essere infatti l’unica motivazione per scegliere a chi proporre quest’offerta. Non ci sono infatti particolari comunicazioni da parte di Very Mobile riguardo i motivi secondo cui un cliente venga selezionato e uno no.
Come verificare se si è idonei
I clienti Very Mobile interessati a scoprire se sono stati selezionati per questa offerta esclusiva possono facilmente verificarlo attraverso l’app ufficiale. Nella sezione “Offerta”, cliccando su “Gestisci offerta”, potranno vedere se l’opzione è disponibile per loro.
Oltre a quanto sopra descritto, con questa offerta “tutto incluso” si ha accesso anche a 11,7 GB di traffico dati utilizzabile nell’Unione Europea. Insomma, sulla carta sembra davvero essere una super offerta.
Come dicevamo l’offerta non ha costi aggiuntivi, ma per beneficiare del traffico dati illimitato bisogna rispettare alcuni parametri.
- Consumo almeno 5 volte superiore alla media: Questo significa che il vostro utilizzo mensile di dati deve essere almeno cinque volte maggiore rispetto a quello medio degli altri clienti Very Mobile che hanno offerte simili alla vostra.
Superiore al doppio della media per 3 mesi consecutivi: Il consumo di dati deve essere più del doppio della media mensile degli altri clienti con offerte simili, e questa condizione deve essere mantenuta per tre mesi di fila. - Cercando di semplificare: per usufruire di questa offerta, oltre ad essere selezionato da Very, dovete essere utenti che consumano una quantità di dati molto più elevata rispetto alla maggior parte degli altri clienti di Very Mobile che hanno piani simili al vostro. Questo consumo elevato inoltre deve essere costante per almeno tre mesi.
Qualche riflessione finale
Dopo quanto scritto fino ad ora dalla nostra redazione crediamo che l’ultima mossa di Very Mobile abbia il potenziale di scuotere il mercato, perché siamo di fronte ad un’offerta davvero rivoluzionaria: servizi illimitati a poco più di 10 euro al mese. Certo, confrontandola con altre offerte disponibili sul mercato, è chiaro che il prezzo sia vantaggioso, ma il suo essere “riservata a pochi” con criteri di selezione poco chiari, la rendono accessibile a pochi.
Da UpGo.news non possiamo fare a meno di esprimere una certa perplessità su questa scelta “ad personam” di Very Mobile. La decisione di limitare l’offerta a clienti che già consumano una quantità di dati molto superiore alla media, e per di più per tre mesi consecutivi, ci sembra un passo indietro, un ritorno ad un mercato complicato. In un’epoca in cui la semplicità e l’accessibilità dovrebbero essere al centro delle strategie commerciali, questi criteri complicati e restrittivi sembrano un “vorrei ma non posso”, un’offerta allettante ma limitata.
Nell’attesa di qualche feedback di utenti che hanno attivato questa promozione, vedremo se in futuro Very estenderà il suo tutto incluso veramente a tutti. Così facendo sarà davvero una rivoluzione degna di nota.
Fateci sapere cosa ne pensate della mossa di Very Mobile. Secondo voi giga illimitati a velocità limitata sono un buon compromesso? Aspettiamo le vostre opinioni.