Verificare la copertura della rete in fibra ottica, oggi 5 marzo 2023. Come sapete e come abbiamo scritto nei giorni scorsi, la rete in fibra ottica italiana è in continua espansione. In questo periodo sono tantissimi gli aggiornamenti, dai due principali operatori wholesale OpenFiber e FiberCop. Dal bottone qui sotto potete effettuare la verifica della disponibilità della rete in fibra di Aruba, ad oggi una delle più estese del nostro Paese. In questo momento, facendo il check di verifica copertura di Aruba, possiamo avere un quadro della nostra copertura con questo gestore che ad oggi si rende disponibile sia in tecnologia FTTH che in FTTC.
[toc heading_levels=”1,2,3″]
La copertura Aruba nelle Aree Bianche
Bene sottolineare che oggi il gestore Aruba è presente nelle cosiddette “aree bianche”, ovvero quelle che hanno più difficoltà in termini di digital divide e che sono state individuate dal Governo Italiano e sono oggetto di investimenti pubblici.
Parliamo delle aree maggiormente periferiche del Paese, fuori dalle grandi città, dove far arrivare la fibra è oggettivamente difficile per il privato, i quanto sono zone a cosiddetto fallimento di mercato. Detta in parole semplici, per un gestore telefonico posare i cavi della fibra costerebbe di più dell’eventuale guadagno proveniente dalla vendita di abbonamenti.
Anche in queste aree, Aruba è sistematicamente presente, a differenza di altri provider molto convenienti come ad esempio Iliad che per il momento risulta assente dalle aree bianche Open Fiber.
Iliad FTTC
Se Aruba copre anche con l’FTTC, ovvero la fibra misto rame, per il momento Iliad ha preso una strada diversa. Oggi infatti Iliad commercializza esclusivamente la fibra pura, quella FTTH, ma potrebbe non essere una scelta davvero definitiva.
È possibile un allargamento di Iliad alla tecnologia FTTC? Tema interessantissimo e soprattutto molto discusso nella nostra community (potete discuterne qui, sul nostro canale Telegram principale o su questo interamente dedicato a Iliad). Di fatto, ad oggi, Iliad non esclude in via definitiva l’allargamento della propria offerta alla tecnologia FTTC. Nei mesi scorsi ha esordito un altro provider molto interessante sul mercato italiano e del quale ci siamo occupati anche in questo nostro video. Parliamo di Virgin che commercializza tutte le proprie offerte facendosi vanto dell’esclusività della sola Fibra FTTH. Solo fibra pura, recitano tutti gli spot di Virgin. Un tipo di comunicazione che, per il momento, Iliad non ha comunque cavalcato. Un indizio, secondo qualcuno, che il lancio in FTTC non sia imminente, ma non è assolutamente escluso.
Anche perché, senza FTTC, Iliad lascerebbe comunque “a piedi” una bella fetta di utenti del nostro Paese. Voi cosa ne pensate? Vi piacerebbe avere Iliad anche in FTTC? Quale offerta fibra avete attiva in questo momento? Fateci sapere la vostra nei commenti, sia qui sotto o sui nostri Canali Telegram. Come sempre vi ricordiamo che potete commentare sul nostro blog liberamente e che per lasciare un vostro messaggio non c’è bisogno di alcuna registrazione.
Guarda anche: cambiare operatore della fibra ottica