Vei Srl. La società che gestisce Ho.Mobile di Vodafone
Forse non tutti sanno che Ho.Mobile, in realtà, si chiama “Vei”. Sì perché ufficialmente è questo il nome della società, controllata da Vodafone che commercializza i propri servizi sotto il cappello del marchio ho.Mobile. L’acronimo VEI sta per “Vodafone Enabler Italia”.
Cos’è Vei Mobile?
Cos’è Vei? Vei SRL non è altro che la società di Vodafone che gestisce tutt’oggi le operazioni e i servizi dell’operatore virtuale ho.mobile. Onde evitare di far confusione, ci teniamo a precisare questo aspetto: Vei che fa capo a Vodafone porta avanti le attività di ho mobile, marchio che abbiamo recensito qui.
Vei ha permesso in sostanza far nascere ho mobile, marchio simile a Kena Mobile per certi aspetti. Ho vanta una rete solida, quella di Vodafone, e delle offerte a ribasso. Le tariffe che consentono di passare a ho mobile sono tutte all inclusive, racchiudono in modo abbastanza semplice giga, telefonate ed sms.
Con l’arrivo di iliad il mercato è cambiato e i grandi operatori mobili come Vodafone e Tim forse scossi dal quarto operatore mobile, hanno pensato di attivare delle compagnie telefoniche più piccole, operatori virtuali nello specifico, in grado comunque di offrire buoni servizi a costi inferiori.
Servizi ridotti all’ osso, poca innovazione tecnologia e niente coccole inutili, contatto con il cliente tutto o quasi online. Vei sta portando avanti una creatura simile a Kena Mobile. E infatti i big della telefonia si affrettano a definire queste compagnie no frills, ovvero senza fronzoli, smarcandosi un po’ dal più impegnativo (e forse meno dignitoso) low cost.
Iliad fa paura è questa la verità, inoltre il quarto gestore mobile è una compagnia telefonica a tutto tondo non un MVNO, nonostante tutto ho mobile continua a riscuotere un notevole successo. Il lavoro più grande per quanto riguarda ho mobile di Vei sta nella credibilità, nel cercare comunque di mantenere una comunicazione efficace, semplice e sopratutto senza costi nascosti o sorprese spoiacevoli.
La competizione alla fine è tutta in mano ai soliti player ma, almeno apparentemente, in concorrenza tra di loro. Ed è così anche per VEI di Vodafone, che in effetti in qualità di MVNO consente la portabilità del numero anche agli stessi clienti Vodafone. Così come oggi è a tutti gli effetti possibile migrare da Tim a Kena e viceversa.
Il pericolo di farsi in concorrenza in casa in effetti c’ è ma viene valutato più interessante il beneficio. Ovvero quello di frenare l’ emorragia, causata dallo tsunami Iliad con le super tariffe, cosa in parte già avvenuta.
Ecco che prosegue il viaggio di Vei con ho mobile, alla conquista di chi gioca a ribasso e vuole offerte molto convenienti e a basso costo.
Cosa ne pensate della strategia adottata da Vei? O meglio da Vodafone? Secondo voi funziona il modello brand secondario?