Vedi un numero al centro della foto? Puoi dire a tutti che sei un GENIO: il 95% delle persone vede solo nero
Non lo sapevi di essere un genio: se riesci a leggere il numero esatto fai parte del 5% della popolazione mondiale speciale.
Parlare di test psicologici è un po’ come aprire una finestra sulla nostra mente. Tutto ha avuto inizio con la psicanalisi. Sigmund Freud, il padre di questa disciplina spesso contestata, ha gettato le basi di questo affascinante campo agli inizi del Novecento.
Con i suoi studi sull’inconscio, Freud ha cercato di capire cosa si nascondesse dietro ai nostri pensieri e comportamenti. Quello che però non sapeva era che lui stesso vivesse condizionamenti che hanno influito sulla parzialità dei suoi studi. Difatti, aveva strane convinzioni.
Tra queste, il fatto che il fumo lo aiutasse a pensare, anche se poi è stato proprio questo vizio a compromettere la sua salute. Inoltre, era anche un grande misogino, dal momento che riteneva che le donne con problematiche mentali fossero instabili in quanto donne, a causa del loro utero.
L’evoluzione della psicologia
Fortunatamente, con il passare del tempo la psicologia si è evoluta, integrando tecniche sempre più sofisticate. Uno dei test più noti è senza dubbio quello di Rorschach, ideato negli anni ’20. Consiste nel mostrare delle macchie di inchiostro e chiedere alla persona cosa vi vede.
Quello che appare potrebbe rivelare tratti nascosti della personalità. Non è un test perfetto, ma è ancora usato in ambito clinico per approfondire la conoscenza del paziente. Oggi la psicologia include tecniche digitali, app per la salute mentale e persino test online che, anche se non sempre scientifici, possono essere un modo divertente per esplorare il proprio io.
Il test del numero
I giochi matematici e i test visivi sono altrettanto affascinanti. Un esempio perfetto è il test delle illusioni ottiche, dove si deve fissare un’immagine e capire, nel minor tempo possibile, i numeri nascosti al suo interno, come nell’immagine proposta. Questa è composta da righe bianche e nere che formano cerchi che sembrerebbero muoversi, creando un effetto ipnotico. Dietro questa schiera di fasci bicolori in moto si celerebbe un numero, ma non tutti sono in grado di capire quale.
Se riesci a vedere la cifra nascosta, significa che potrai considerarti un piccolo genio, poiché hai un’ottima sensibilità al contrasto visivo. La soluzione? Il numero da individuare è 3452389. Chi riesce a trovarlo dimostra inoltre anche una grande capacità di isolare gli elementi visivi, processandoli rapidamente. Questo tipo di test non solo è divertente, ma aiuta anche a stimolare il cervello e migliorare le abilità cognitive. E tu, quanti numeri riesci a vedere?