VACANZE DI NATALE: ora mangi gratis in tutti questi locali | Basta presentare questa carta semplice
Affrettati a controllare se possiedi questa carta per poter mangiare gratis in questi luoghi. Scopri tutto qui.
Le vacanze natalizie sono uno dei periodi più attesi dell’anno, un’occasione per staccare la spina, riunirsi con i propri cari e immergersi nei mercatini. In occidente, le feste di Natale sono sinonimo di luci e addobbi vari, in prospettiva di scambiarsi regali la sera del 24 o la mattina del 25 dicembre.
In Italia, il Natale è molto più di una semplice festività: è un vero e proprio momento di famiglia. Da nord a sud, ci si ritrova intorno a tavole imbandite per celebrare la tradizione, rievocando usanze tramandate da generazioni. Ad esempio, l’8 dicembre si dà ufficialmente il via alle feste, anche se intercorrono numerosi giorni lavorativi prima del 24.
Nonostante l’intero Stivale concordi sull’importanza del Natale, c’è chi non ritiene giusto che si assegnino le vacanze soltanto in luogo di una festività cristiana. Ciononostante, il clima di convivialità si respira in tutte le città, sui vicoli delle quali si affacciano gli alberi e i presepi dai balconi adornati di luci.
Il cibo natalizio
Le feste natalizie sono il trionfo della gastronomia: ogni regione ha le proprie specialità, ma tutte hanno un denominatore comune, lo stare insieme. I pranzi e le cene di Natale non sono mai solo una questione di cibo, ma di ridere, raccontarsi storie e, perché no, anche di fare una bella tombolata tra una portata e l’altra.
Dal famoso panettone lombardo al pandoro veronese, passando per il capitone fritto napoletano, la bagna cauda piemontese e i tortellini in brodo dell’Emilia Romagna, le tavole a Natale sono un vero inno alla gioia e alla ricchezza della nostra cucina. Insomma, il cibo sembrerebbe essere un pezzo di identità italiana.
Presenta questa e mangi gratis
C’è una grande novità: adesso durante le vacanze puoi mangiare gratuitamente presso bar, ristoranti e mense convenzionate che accettano i buoni pasto. La novità è incredibile, perché all’origine, questi ticket sono stati pensati per essere distribuiti dalle aziende ai lavoratori come benefit per le sole ore lavorative. Fino a poco tempo fa, proprio per questo motivo, c’era chi sosteneva che i ticket mensa non fossero validi in ferie.
Tuttavia, la Cassazione è intervenuta con una sentenza definitiva che farà discutere i padroni delle aziende: stando all’ordinanza n.25840/2024, le società devono concedere questi buoni anche nelle vacanze natalizie. Alla base di questa decisione, vi è la preoccupazione per la salute mentale dei cittadini, i quali non dovrebbero mai rinunciare alle ferie per la paura di ricevere meno denaro. Finalmente, un aiuto economico concreto per gli onesti lavoratori.