Truffa di Netflix, non cliccare mai su questo link: entrano nel tuo conto e portano via tutto
Attenzione: Netflix può trarti in inganno anche in seguito alle nuove disposizioni per gli abbonamenti condivisi. Scopri come evitare truffe.
Negli ultimi mesi, Netflix ci ha regalato un po’ di sorprese, ma non proprio nel modo che speravamo. Dopo averci abituati agli abbonamenti condivisi con amici, parenti e magari anche con il cugino di terzo grado che vive dall’altra parte del paese, la piattaforma ha deciso di mettere un freno a tutto questo.
Adesso, gli abbonamenti condivisi sono una storia del passato per chi non vive nello stesso nucleo familiare. Netflix ha infatti introdotto una nuova regola per cui il servizio è valido solo per i dispositivi collegati allo stesso indirizzo IP, vale a dire che la televisione del salotto e il telefono del tuo compagno di stanza sono validi.
Ma se hai intenzione di condividere il tuo account con tua sorella che abita a chilometri di distanza, ti servirà un secondo abbonamento. Una novità che ha lasciato molti utenti frustrati, perché dopo anni di libertà assoluta, il dover pagare un abbonamento per ogni nucleo familiare separato sembra un bel colpo basso.
Ma non è tutto: oltre al cambiamento delle politiche sugli abbonamenti, ultimamente si è anche parlato di un altro problema che sembra stia colpendo gli utenti di Netflix: le truffe legate a questi abbonamenti. Questo è un altro elemento che sta facendo spazientire gli utenti. Ma scopriamolo nel dettaglio.
La truffa di Netflix
Si parla infatti di email sospette che molti hanno ricevuto, contenenti richieste strane e ambigue. Sembrerebbero proprio email ufficiali da parte di Netflix, complete di logo e intestazione, che invitano gli utenti a modificare le loro credenziali o aggiornare il metodo di pagamento.
A prima vista, tutto sembra perfettamente legittimo e molti potrebbero pensare che la stessa Netflix stia cercando di spillare denaro in più. Ma c’è un plot twist: non è l’azienda che si nasconde dietro, bensì un gruppo di hacker pronti a frodare i clienti ignari.
Non cliccare questo link
Questi truffatori, completamente estranei alla piattaforma, hanno sviluppato un sistema per far sembrare queste email come se fossero inviate da Netflix. La truffa si articola come segue: ricevi un’email che sembra arrivare dal servizio clienti, che ti avverte che c’è un problema con il tuo pagamento o che il tuo account sarà sospeso se non aggiorni subito le tue informazioni.
All’interno della mail trovi un link che, senza pensarci troppo, potresti cliccare, credendo di essere portato al sito ufficiale. In realtà ti indirizza a una pagina falsa, dove ti chiedono di inserire le credenziali, dati bancari e altre informazioni sensibili. Una volta fatto, i truffatori hanno tutto ciò che serve per prosciugare il tuo conto. Come fare a non cadere nel tranello? Controlla l’ortografia della mail. Se è sgrammaticato, non aprire il link.