Trucco per la Maionese: con questo piccolo stratagemma non impazzisce più (e nemmeno tu)
La maionese è buona da mangiare, difficile da preparare e stressante da gestire. Ma non più ormai. Scopri come fare.
Se pensi che cibo sano sia sinonimo di cibo vegano, è ora di rivedere questa equazione. Eliminare carne, pesce o latticini non significa per forza mangiare sano. Infatti, anche alcuni cibi vegani possono essere delle bombe caloriche nascoste. Ad esempio, la maionese vegana.
È senza uova, ma a volte contiene tanto olio che non tutti sanno essere altamente calorico. Lo stesso vale per i dolcetti, che, pur senza burro o latte, sono spesso pieni di zuccheri e grassi alternativi. E che dire del cibo vegetariano? Spesso associato a piatti leggeri, ma stesso discorso anche qui con la maionese.
Fatta con l’uovo, è sì un’icona tra le salse, ma è anche un piccolo lusso calorico. Un cucchiaio di maionese può contenere fino a 100 calorie. In pratica, un’insalata vegetariana con una dose abbondante di maionese smette di essere così innocente.
Le salse più amate
Non c’è cucina al mondo che non abbia una salsa preferita. La maionese non è l’unica. C’è il ketchup, l’alleato perfetto per patatine fritte e hot dog, unendo il dolce, l’amaro e il salato in un sapore praticamente irresistibile. E vogliamo parlare della salsa tsatsiki? Il mix di yogurt, cetriolo e aglio è una chicca della cucina greca.
C’è chi ama le salse piccanti, chi va pazzo per il guacamole e chi non riesce a immaginare una grigliata senza salsa barbecue. Ma c’è un punto in comune: le salse valorizzano, se usate nella giusta misura, ogni piatto. Il rischio? Esagerare con le quantità. Perché, diciamolo, chi si ferma a una sola cucchiaiata?
Come preparare la maionese perfetta
Fare la maionese in casa è un’arte, però è un incubo quando impazzisce. Tuttavia c’è un segreto che sta conquistando i social: usarci le uova sode, non crude. Basta frullarle con olio, un pizzico di sale e limone, ed ecco una crema morbida, pronta da spalmare. Ma attenzione, c’è chi non è d’accordo. Un commento su Instagram fa notare alcune contraddizione intrinseche alla ricetta proposta.
Visualizza questo post su Instagram
“La maionese è una salsa emulsionata, ovvero olio e acqua che si uniscono grazie alla lecitina nelle uova! Un uovo può emulsionare fino a mezzo litro di olio. Nel video vediamo invece 3 uova per un bicchiere di olio: non è una vera emulsione, ma una crema che sa di uovo cotto!” Insomma, la maionese originale è più complessa e decisamente più calorica, ma ha un gusto delicato e inconfondibile. Quella con le uova sode è più facile e ha un sapore deciso di uovo cotto. Qual è la migliore? A voi la scelta, ma ricordate: la maionese è un piccolo piacere.