X

Tim il Wifi Calling anche su reti wifi di altri gestori

Wifi calling di Tim disponibile anche per altre reti wifi? Qui su UpGo monitoriamo attentamente il settore delle telecomunicazioni. Restiamo costantemente all’erta per le novità che quotidianamente influenzano questo mercato, caratterizzato da continui e rapidi cambiamenti. Stiamo infatti per assistere a una vera e propria rivoluzione, portata avanti da TIM, da anni il principale operatore mobile in Italia.

Prima di proseguire, vi ricordiamo che per rimanere aggiornati sui nostri contenuti, potete unirvi alla community di UpGo. Troverete vari canali Telegram tematici e una newsletter. Per saperne di più, visitate questa pagina.

Cosa sta preparando TIM? Sembra che la tecnologia Wi-Fi Calling, o Voce WiFi, sia diventata ancora più accessibile grazie a TIM. Secondo vari rumors molto presto il servizio Voce WiFi di TIM potrebbe essere ufficialmente reso compatibile con le reti Wi-Fi di operatori di rete fissa diversi da TIM. Ma cosa significa esattamente? Vediamo di spiegarlo.

Il Wifi Calling di TIM: cos’è

Per capire meglio, facciamo un passo indietro. Il servizio TIM Voce WiFi, introdotto il 12 Dicembre 2022, permette ai clienti TIM di effettuare e ricevere chiamate voce anche in assenza di copertura mobile, utilizzando una connessione Wi-Fi di TIM. Fino ad ora, questo servizio è stato limitato alle reti TIM, escludendo connessioni FWA e satellitari.

La tecnologia alla base di questo servizio è il VoWiFi (Voice over Wi-Fi), o Wi-Fi Calling, che trasferisce il traffico telefonico di una chiamata vocale dalla rete cellulare a una rete wireless domestica o pubblica, utilizzando il protocollo VoIP. Questo può essere particolarmente utile in luoghi isolati o con scarsa copertura di rete cellulare.

Finora in Italia, questa tecnologia è stata limitata alla rete Wi-Fi dello stesso operatore di rete mobile. Ciò significa che il servizio Voce WiFi di TIM (come anche quello di WindTre, ad esempio) funziona solo se connessi a una rete fissa di TIM (FTTH, FTTC o ADSL), sia indoor che outdoor.

La novità

Come detto sembra che le cose stiano per cambiare in casa TIM. I clienti del gestore rosso e blu che utilizzano uno smartphone compatibile potranno presto effettuare e ricevere chiamate su rete Wi-Fi collegandosi a qualsiasi rete fissa, senza la necessità che quest’ultima sia fornita da TIM. Una novità rilevante che, sinceramente, non ci aspettavamo dall’operatore, che così assicura maggiore comodità e flessibilità per i clienti.

Già nelle ultime ore, alcuni utenti hanno segnalato di essere riusciti a utilizzare il Wi-Fi Calling di TIM anche quando connessi a reti wireless di altri gestori. Questo potrebbe indicare la fase di test tecnici in vista del lancio ufficiale.

Inoltre, il sito dell’operatore è stato recentemente aggiornato per specificare che il servizio Voce WiFi è ora compatibile anche con le reti fisse aziendali di TIM Business, ampliando ulteriormente la portata del servizio.

Conclusioni

Siamo di fronte a un significativo passo in avanti per la tecnologia Wi-Fi Calling in Italia. Dal canto nostro speriamo che l’esempio di TIM venga seguito dagli altri gestori che offrono questo servizio, in modo da “liberare” gli utenti permettendo loro di effettuare e ricevere chiamate in Wi-Fi indipendentemente dal fornitore della rete fissa a cui sono connessi.

Simone Pifferi: Simone Pifferi. Copywriter freelance, può scrivere su tutto ma le sue passioni riguardano la comunicazione, il web marketing, il settore telco e l'editoria. Dopo la formazione umanistica si appassiona alla SEO, al web design e allo sviluppo di siti web. Attualmente collabora come copywriter con diverse web agency e blog di settore. Simone Pifferi su Linkedin