Tim e l’effetto domino dopo la cessione della rete
Effetto domino sulle telecomunicazioni italiane dopo la vendita della cosiddetta NetCom, ovvero la rete di Tim. Il gestore ex monopolista, sarebbe infatti in procinto di cedere la propria infrastruttura. Nei prossimi giorni è previsto un consiglio di amministrazione che ha all’ordine del giorno la valutazione dell’offerta del fondo privato KKR. Il fondo acquisirebbe la rete TIM, che a quel punto diventerebbe un network neutrale pronto a far transitare sulla propria rete fissa qualunque gestore lo richiedesse, esattamente come fa Open Fiber. Ciò porterebbe nell’immediato alla riduzione del debito gigantesco di TIM, che a quel punto diventerebbe dal punto di vista finanziario una good company, ovvero una compagnia telefonica con i conti quasi in ordine. Una vicenda che puoi seguire con i nostri update sul Canale Telegram di UpGo.
Sarebbe una vera e propria tempesta nelle telecomunicazioni italiane, a dirlo non siamo semplicemente noi di UpGo, ma è lo stesso AD del Gruppo TIM, Pietro Labriola. L’operazione potrebbe anche facilitare il processo di consolidamento nel segmento telco. E su questo, come sapete, abbiamo gli occhi ben aperti su quella che potrebbe essere l’operazione di Xavier Niel. Il patron e fondatore di Iliad non nasconde da tempo di avere il desiderio di consolidare il proprio dominio sul mercato italiano acquisendo un diretto concorrente.
Sarebbe ovviamente un capovolgimento degli scenari presenti nel mercato italiano, poiché avremmo per la prima volta nella storia il quarto operatore che diventa all’improvviso il primo operatore del Paese.
Come riportato da Formiche.net, Labriola starebbe spingendo per l’approvazione a stretto giro dell’offerta di KKR sulla rete Tim. Nel video qui sotto, della serie UpGo Talk, vi raccontiamo cosa potrebbe accadere con lo scorporo della rete Tim. Buona visione e fateci sapere cosa ne pensate nei commenti.