Termosifoni, premi un tasto e le tue bollette si dimezzano: non è affatto un sogno, è possibile così
Il freddo è giunto ed è tempo di termosifoni. Come fare per non spendere una fortuna e non soffrire il freddo?
“L’inverno sta arrivando”, direbbe Ned Stark. E con lui la solita corsa ai rimedi contro il freddo. Uno degli alleati più fedeli nelle nostre case è il termosifone. Quel vecchio amico che inizia a borbottare solo quando le temperature scendono a picco, pronto a scaldare l’ambiente con un tocco di nostalgia e un bel tepore.
Certo, lui è uno degli ultimi arrivati, che ha rimpiazzato progressivamente la cara e vecchia stufa che va a bombole del gas. Un tempo, la stufa era l’unico strumento per sopravvivere alle stagioni fredde, ma con l’aumento del prezzo del gas e altri mezzi, si è capito quanto fosse limitata: la stufa riscalda solo il punto in cui è posta.
I termosifoni sono invece parte integrante dei sistemi di riscaldamento a cui siamo abituati, ma oggi esistono molte alternative anche lui, come il riscaldamento a pavimento, le pompe di calore e i sistemi di climatizzazione. Tuttavia, rimane insostituibile per tanti, sia per la sua semplicità di utilizzo che per la sua efficienza.
Però, come tutte le cose, non è perfetto: il calore che emana può essere localizzato, richiede un po’ di tempo per riscaldare intere stanze e, soprattutto, ci fa stare col fiato sospeso quando arriva la bolletta. È una relazione di amore e odio, ma alla fine, quando il gelo bussa alla porta, lo perdoniamo sempre.
Quanto consuma un termosifone?
Con l’aumento dei prezzi dell’energia, i termosifoni possono diventare un incubo per il portafoglio. Quando le temperature si abbassano, la tentazione di accendere il riscaldamento h24 è forte, ma il caro bolletta è sempre dietro l’angolo. Nello specifico, questi consumano tanto, soprattutto se non si fa attenzione alla temperatura impostata o se l’isolamento della casa non è il massimo.
Questo ha portato molte famiglie a dover rivedere il proprio modo di usare il riscaldamento, cercando soluzioni per ridurre il consumo senza congelare in casa, spesso non ottenendo risultati ottimali. Niente paura, c’è un trucco per usare i termosifoni senza spendere tanto.
Dimezza i costi con un click
Un semplice trucco è quello di impostare la temperatura dei termosifoni a 19 gradi. Perché proprio 19? Semplice: secondo molti studi, questa è la temperatura ideale per mantenere un ambiente confortevole senza sprecare energia. Questo può ridurre significativamente i costi di riscaldamento.
Ogni grado in più rispetto ai 19 può far salire i consumi del 6-7%, quindi abbassare la temperatura fa davvero la differenza. Con un semplice click sul termostato puoi tagliare la bolletta a metà, restando al caldo senza che il tuo conto in banca si congeli insieme a te!