Telegram. Topic nei Gruppi. Ecco cosa sono e come funzionano
Telegram continua a migliorarsi e introduce una funzione veramente interessante che sicuramente farà contenti le migliaia di utenti che adoperano l’app di Pavel Durov quotidianamente, specialmente per tutte quelle persone che sono iscritti a gruppi numerosi. Stiamo parlando dei topic nei gruppi Telegram e vi spieghiamo in breve di cosa si tratta.
Prima di proseguire nella lettura vi ricordiamo che abbiamo un canale Telegram che parla solo ed esclusivamente proprio di Telegram. Potete quindi leggere e commentare tutte le news dedicate alla nota app iscrivendovi a UpGogram.
Cosa sono i topic?
Chi utilizza Telegram sa che non stiamo parlando di una semplice app di messaggistica istantanea ma, e lo abbiamo detto più volte, di una specie di social con tantissimi gruppi tematici. Proprio questi gruppi possono avere centinaia di migliaia di utenti e, per mantenere le chat organizzate e semplici da leggere, si possono abilitare i topic ovvero spazi suddivisi per argomento.
In poche parole i topic si comportano come delle chat individuali all’interno di un gruppo Telegram. I topic supportano tutte le funzionalità delle chat (media condivisi e notifiche), si possono creare sondaggi, fissare in alto dei messaggi o utilizzare i bot.
Leggi anche: come bloccare qualcuno su Telegram
Al momento questa funzionalità è riservata per gruppi di grandi dimensioni (da 200 iscritti in su), ma a breve verranno rilasciati strumenti anche per i piccoli gruppi.
Per attivare un topic all’interno di un gruppo Telegram un amministratore può farlo semplicemente dalle Impostazioni del gruppo e può controllare quali utenti possono creare e gestire i topic nella sezione Permessi.
Attualmente siamo in una fase iniziale e, come ci ha abituato Telegram, nel tempo arriveranno sicuramente ulteriori aggiornamenti per potenziare questa funzione sia per gli amministratori che per gli utenti.
Fate già parte di qualche gruppo che ha attivato questa nuova funzionalità? Se è così come vi state trovando? Fateci sapere la vostra nel box dei commenti.