Telegram limitato? Come scoprire se il vostro account è stato segnalato

Telegram limitazioni e account segnalati

Come fare per sapere se siamo stati segnalati per spam o per comportamenti scorretti su Telegram. Ebbene sì, anche Telegram ha una propria moderazione e benché l’app sia caratterizzata da un clima di massima libertà, d’espressione e di opinione, esistono comunque delle regole da rispettare. Se non altro, la vecchia e ormai poco conosciuta Netiquette, il primordiale galateo della rete.

Prima di entrare nell’argomento spam, segnalazioni e limitazioni su Telegram vi invitiamo ad iscrivervi al Canale UpGogram. È il principale canale Telegram italiano dedicato esclusivamente a Telegram. Per non perdere tutte le novità dall’universo Telegram iscrivetevi subito al canale cliccando qui…

UpGogram

Come sapere se si è stati segnalati su Telegram

Pensate di essere stati segnalati su Telegram e di aver ricevuto un cartellino giallo dal team di Telegram? Con il bot che presentiamo oggi qui su UpGo potete conoscere istantaneamente lo stato di salute del vostro account. Non pensate che su Telegram possiate davvero fare tutto e dire tutto. Alcuni comportamenti sono puniti.

La violazione più comune? Sicuramente lo spam. Su Telegram non è consentito, ovviamente, fare spam, ovvero inoltrare messaggi pubblicitari fuori contesto e peggio ancora a ripetizione, come post sui gruppi e come commenti ai canali. In caso di spam e, più in generale, di interventi non corretti, il proprietario del canale o del gruppo può, con un comando molto semplice,, segnalarlo al team Telegram che analizzerà il contenuto e deciderà il da farsi.

Insomma, essere segnalati su Telegram, non è così difficile e man mano che la community si popola, la moderazione diventerà sempre più importante. 

Come controllare se siamo stati limitati su Telegram

Telegram ha messo quindi a disposizione un bot per conoscere in tempo reale lo stato del proprio account. 

Per controllare le eventuali limitazioni attive sul proprio account potete cliccare direttamente qui e dare lo “Start” al Bot

Avete fatto il check dell’account? Avete ricevuto segnalazioni? E cosa si rischia? Il team di Telegram, in caso di segnalazioni per commenti spam, inopportuni, offensivi o fuori contesto, potrebbe limitare l’account Telegram dell’utente.

Cosa significa account Telegram limitato?

Il team di Telegram potrebbe decidere, in attesa di ulteriori valutazioni, di limitare l’account di un utente, in genere per pochi giorni. Un account limitato non può inviare nuovi messaggi e non può più quindi contribuire attivamente alle community alle quali è iscritto. In caso di limitazione, consigliamo di attendere che il team valuti meglio la situazione. Se non si è fatto spam e se si sono rispettate le regole di Telegram, non si ha nulla da temere. L’account limitato sarà sbloccato entro pochi giorni.

Se invece siete habituè di comportamenti scorretti e pensate che Telegram sia terra di nessuno, dove fare spam come non ci fosse un domani, beh allora abituatevi a dire addio al vostro account. In ultima analisi Telegram infatti si riserva il diritto di cancellare la vostra utenza, per sempre.

Avete controllato che il vostro account sia realmente pulito? Fatecelo sapere nello spazio commenti qui sotto o direttamente sul nostro Canale Teelgram.