Eccoci tornati ad occuparci dell’universo Starlink e delle novità che la costellazione di satelliti targata SpaceX porta con sé. Dopo un nuovo lancio di una quarantina di satelliti v1.5 avvenuto il 25 aprile in California, e dopo il test del decollo di StarShip, vi riportiamo una news che riguarda la possibilità di effettuare le tradizionali chiamate dal proprio smartphone attraverso una connessione diretta con i satelliti. Sta avvenendo in Canada e vi diciamo di più nei prossimi paragrafi.
Prima di proseguire nella lettura vi ricordiamo che se siete appassionati di internet satellitare, di Starlink e delle imprese di Musk, e volete seguire più da vicino questa corsa allo spazio, potete iscrivervi al nostro canale Telegram Starlink Italia News.
Connettività in tutto il Canada
SpaceX e Rogers Communications Inc. si sono recentemente unite per portare la connettività satellitare in tutto il Canada. La partnership strategica mira a sfruttare la rete satellitare Starlink in orbita terrestre bassa e lo spettro wireless nazionale di Rogers per migliorare le capacità di comunicazione nelle regioni più remote del Paese.
Questa collaborazione si concentra principalmente sul miglioramento della connettività in aree come i parchi nazionali e le autostrade rurali, dove l’attuale copertura è inadeguata. Inizialmente, la partnership si concentrerà sui servizi di testo, con l’intenzione di espandere gradualmente le offerte per includere servizi vocali e di dati.
Tony Staffieri, presidente e amministratore delegato di Rogers, ha ribadito l’impegno dell’azienda a espandere la copertura wireless in tutto il Canada. Ha inoltre sottolineato la posizione di Rogers come il più grande player delle infrastrutture 5G e il maggior investitore nello sviluppo della rete di quinta generazione del Paese.
Lo scopo di questa collaborazione è garantire che i canadesi rimangano connessi e sicuri. Secondo il comunicato stampa di Staffieri, questi investimenti forniranno connettività wireless anche alle aree più remote, compreso l’accesso al 911 per le chiamate di emergenza.
Sara Spangelo, co-responsabile del progetto Direct to Cell di SpaceX, ha espresso il suo entusiasmo per questa cooperazione in quanto canadese. È entusiasta dell’impatto positivo che questo servizio avrà in tutto il Paese, ovunque i canadesi vivano, lavorino o viaggino.
Si parte con le chiamate di emergenza
Una volta implementata, l’imminente copertura satellitare di Starlink e Rogers sarà compatibile con gli smartphone 4G e 5G. Il servizio fornirà supporto ai servizi di testo SMS e MMS e faciliterà agli utenti delle regioni più lontane la connessione con il 911.
Questo step iniziale sarà fondamentale e soprattutto utile per soccorritori e servizi di emergenza. Riuscirà a migliorare i sistemi di messaggistica in situazioni di pericolo e servirà come base di partenza per le future applicazioni, ovvero le tradizionali chiamate tra smartphone per una comunicazione stabile e veloce in ogni parte del Canada.
Sono quindi iniziati i primi test per questa nuova tecnologia che sicuramente, non appena si diffonderà, rimescolerà le carte in tavola nel settore della telefonia mobile. Se e quando arriverà in Italia, sarà interessante vedere come si comporteranno i vari gestori. Non ci resta che aspettare fiduciosi.