Stangata multe: ora controllano anche questo dettaglio | Oltre 300€ da pagare subito
Le multe arrivano senza sosta, a pioggia. Non c’è più scampo per chi guida, ma forse tu puoi ancora salvarti.
Le multe sono una piaga che difficilmente verrà estirpata, ma è necessario rendersi conto anche che sono spesso un male necessario. Infatti, potrebbero essere considerate una sorta di deterrente contro i pirati della strada e contro chi della legge se ne infischierebbe.
Nello specifico, la multa arriva nel momento in cui un automobilista o, in generale, un autista, trasgredisce a delle semplici norme del Codice della Strada. Nonostante la maggior parte delle volte si tratti di disattenzioni o di ignoranza di tali norme, non si fanno sconti.
Certo, ogni tipo di infrazione è diversa. Un conto è infatti lasciare l’auto sulle strisce blu senza apporvi il grattino, un altro è investire qualcuno senza prestare soccorso. In quest’ultimo caso, si sfocia anche nel penale, peraltro. La situazione era chiara, finché le cose non sono cambiate.
La stangata delle multe
A quanto pare, da quando si è insediato Matteo Salvini a guida del ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, c’è stata una vertiginosa impennata di controlli. Questo provvedimento, ossia l’intensificazione delle forze dell’ordine per strada, si è accompagnata alla modifica stessa del Codice.
Difatti, per Salvini è stato importante sottolineare l’impegno alla guerra contro le droghe leggere. Per questo motivo, i controlli agli automobilisti sono diventati molto più pignoli. Un esempio è il test del palloncino, ormai risultato poco attendibile, poiché non registra la presenza di sostanze a lungo termine.
Attenzione ai dettagli se non vuoi la multa
Tra i vari provvedimenti, vi è quello di multare con maggiore serietà chi non rispetta l’obbligo delle gomme invernali. Infatti, con l’arrivo del freddo, in molte zone italiane è obbligatorio montare pneumatici invernali o avere catene a bordo, pena sanzioni variabili a seconda del tipo di strada. Nel dettaglio, nel centro urbano le multe vanno da 41 a 169 euro, mentre fuori città salgono a 85-338 euro. In autostrada, invece, l’assenza di gomme invernali o catene può costare fino a 318 euro.
In questo caso specifico, l’agente può disporre anche il fermo del veicolo fino alla conformità. Qualora questa non dovesse avvenire in tempi brevi, si rischia la decurtazione di 3 punti dalla patente e altri 84 euro di multa. Infine, ciò che nessuno si aspetterebbe è questo: circolare con pneumatici invernali non omologati o usare gomme invernali in estate può comportare multe più salate, ossia fino a 1.682 euro. Il motivo? La sicurezza dei cittadini.