Squilli da un numero straniero. La truffa telefonica sempre più diffusa
Uno squillo. Solo uno, da un numero straniero. È così che scatta una delle truffe più letali e dispendiose di questi mesi. Questa truffa ha anche un nome: si chiama wangiri e la realtà è che quasi tutti ci sono cascati almeno una volta. Oggi vi spieghiamo come funziona e a cosa dovete stare davvero attenti.
Prima però vi ricordiamo che potete seguire la nostra serie sulle truffe telefoniche più odiose iscrivendovi al Canale Telegram Truffe Telefoniche.
Da questo canale vi invieremo solo notifiche sull’argomento truffe. Un modo speriamo utile per mettervi in guardia sulle ultime tendenze delle truffe al telefono e online. Ma andiamo avanti con la truffa del wangiri, meglio conosciuta come la truffa dello squillo dal numero straniero.
Si tratta di un modalità ben più subdola della truffa svuota conto che abbiamo raccontato nel predente post. Nel tranello del wangiri infatti, potrebbero essere caduti anche i più attenti. Non si tratta infatti di essere degli sprovveduti, il wangiri punta tutto sull’effetto curiosità.
Come funziona la truffa dello squillo da un numero straniero
Un singolo squillo da un numero strano, con prefisso straniero. L’utente potrebbe pensare ad una caduta di linea o alla segreteria telefonica scattata troppo presto. Così il malcapitato richiama, per capire chi si nasconde davvero dall’altro capo del telefono. Magari un interlocutore importante? Una chiamata molto attesa?
Et voilà, catturati dalla curiosità, siete già vittime della truffa. Perché il numero richiamato è una numerazione speciale. Un cosiddetto VAS, servizio a valore aggiunto. Quei numeri che costano un occhio della testa. Nel caso del wangiri si può arrivare a spendere anche 3 euro al minuto. Un vero salasso. Bastano uno o due secondi e già il credito viene prosciugato.
Ovviamente, con la truffa dello squillo da un numero straniero, non c’ è bisogno di alcuna conversazione e quindi, non c’è alcun truffatore in carne ed ossa all’azione. In realtà, tutto si svolge attraverso bot che compongono centinaia e centinaia di numeri a caso. Ovviamente, pescano finché qualcuno non abbocca. Per fortuna in questo caso non si tratta di furto di dati sensibili. E quindi tutto sommato il danno resta contenuto a quella manciata di euro scippati attraverso il numero speciale. Ma ovviamente, è una piccola estorsione davvero sgradevole.
Vi è mai capitato di cadere nella trappola dello squillo telefonico da un numero straniero? Conoscevate già il wangiri? Raccontateci la vostra esperienza e diteci la vostra nello spazio commenti qui sotto. E condividete questo post per mettere in guardia i vostri contatti.