Spusu è un operatore virtuale che si appoggia alla rete di Wind Tre e ha pieno controllo sulla gestione tecnica e operativa. Le trattative per il VoLTE sono in corso, suggerendo un’imminente introduzione, mentre per il 5G, nonostante l’ottimo rapporto con Wind Tre e un contratto che prevede l’accesso alle innovazioni tecnologiche, Spusu non ha ancora annunciato offerte specifiche.
La società sembra attendere dati sull’esperienza d’uso del 5G prima di lanciarsi in questo mercato. Ricordiamo che Spusu usa la rete di WindTre come FULL MVNO, quindi in maniera totalmente autonoma e indipendente.
Essere un Full MVNO significa che Spusu gestisce in autonomia alcuni aspetti tecnici e amministrativi pur appoggiandosi alla rete di WindTre fino al 4G+. Questo status permette a Spusu di offrire servizi con maggiore flessibilità e controllare direttamente la qualità e le caratteristiche dei servizi offerti.
Per il momento il 5G resta una tecnologia abbastanza ignorata dagli operatori virtuali (MVNO) e quindi anche l’operatore austriaco spusu si conferma su questa linea. Ancora niente accesso al 5G per gli utenti di questo piccolo ma efficiente operatore mobile.