Torniamo a parlare di fusioni e consolidamento, con un punto della situazione degli scenari possibili, anzi, a questo punto, oseremmo dire quasi probabili. Come sapete, qui su UpGo.news stiamo seguendo molto da vicino questo processo di consolidamento delle telecomunicazioni italiane. E per restare sempre aggiornati con le nostre notizie su questo fronte, vi consigliamo di unirvi alla community di UpGoFree qui su Telegram e qui su WhatsApp.
Per leggere le notizie più importanti prodotte da UpGo.news trovate invece qui il canale Telegram dedicato e qui quello WhatsApp.
Scenari telefonia mobile: solo 3 grandi gestori
L’Italia è un caso unico nel panorama europeo e mondiale per quanto riguarda la telefonia mobile. Con cinque operatori principali – Tim, WindTre, Vodafone, Iliad e Fastweb (eh sì, Fastweb è ufficialmente un gestore mobile infrastrutturato!) – il mercato si presenta estremamente frammentato. Questa situazione, come sapete, ha portato a una competizione intensa ma, allo stesso tempo, a una sostenibilità economica messa in discussione. E ormai la strada del consolidamento, ovvero del matrimonio tra più operatori, sembra segnata.
Iliadfone
La proposta di fusione presentata da Iliad a Vodafone potrebbe aprire le danze. Se accettata, questa operazione non solo ridurrà il numero di operatori da cinque a quattro, ma segnerà anche un importante passo verso il riequilibrio del mercato.
WindTre e Fastweb: Possibili Protagonisti di una Nuova Fusione?
Oltre a Iliad e Vodafone, gli occhi degli esperti sono puntati su WindTre e Fastweb. Una “convergenza” tra questi due operatori potrebbe portare alla creazione di una seconda newco, consolidando ulteriormente il mercato e riducendo il numero di operatori a tre. Stando ai rumors WindTre starebbe cercando un partner ed i rapporti con Swisscom – Fastweb sono buonissimi. I due operatori hanno già importanti sinergie a livello di rete. L’unione tra i due brand sarebbe molto complementare: da una parte Fastweb, fortissima sul fisso, dall’altra WindTre maggiormente concentrata sul mobile.
3 is the magic number
Forse, a questo punto, 3 is the (new) magic number, come diceva un vecchio spot di H3G. Forse la tendenza europea verso un numero ridotto di operatori per paese sembra essere la direzione più logica e sostenibile. A livello europeo, a quanto pare, 3 operatori principali sono considerati sufficienti per garantire una competizione attiva e per tutelare gli interessi dei consumatori. Nonostante le interpretazioni passate delle autorità europee, questo cambio di rotta appare come una soluzione più equilibrata e efficace per il mercato attuale.
Ma quello che ci interessa di più è sapere cosa ne pensate voi che leggete UpGo.news. Matrimonio Iliad – Vodafone da una parte e Fastweb – WindTre dall’altra. Pensate sia veramente uno scenario possibile ma soprattutto, auspicabile? Cosa ne pensate? Come sempre vi chiediamo di discutere insieme a noi questa notizia. Potete farlo commentando qui sotto, nello spazio riservato alla discussione. Vi ricordiamo che commentare su UpGo.news non richiede alcuna registrazione. Ora è il momento di dirci la vostra.