Smartphone KO: queste App sono da eliminare subito | Ti succhiano memoria inutilmente

App sullo smartphone (Fonte Pexels) - Upgonews.it

Tutto quello che non sapevi sulle app che hai sul tuo cellulare: vanno cancellate proprio queste.

Ormai viviamo in un mondo dove il nostro cellulare è praticamente un’estensione del nostro corpo. Gli smartphone hanno trasformato non solo il modo in cui comunichiamo, ma anche come ci informiamo, lavoriamo e passiamo il tempo libero.

In un paio di decenni, siamo passati dai telefoni con cui potevamo solo fare e ricevere chiamate a dispositivi che hanno letteralmente tutto a portata di pollice: fotocamere con qualità da fare invidia alle macchine fotografiche professionali, sistemi di navigazione, videochiamate e molto altro ancora.

Gli smartphone sono diventati un vero hub digitale, che integra il mondo del lavoro con quello privato, con funzionalità pensate per ogni necessità del nuovo millennio. Che tu voglia fare un bonifico bancario o ordinare cibo da un ristorante, tutto è a portata di clic. La comodità, la velocità e l’accessibilità sono alla base del loro successo.

Non è tutto oro quello che luccica

Ormai il cellulare è con noi ogni secondo del giorno. Si è parlato spesso del rischio legato alle radiazioni che emette. Sebbene non sia ancora chiaro l’impatto a lungo termine, molti esperti consigliano comunque di ridurre l’esposizione. Un’altra grande preoccupazione è la nostra crescente dipendenza.

È qui che arriva in soccorso un’app che sta spopolando sul web: Minimalist. Questa aiuta a usare il telefono in modo consapevole, incoraggiando gli utenti a prendersi una pausa dalle distrazioni digitali. La verità è che ci basta una notifica per passare ore intere scrollando sui social o saltando da un’app all’altra. Ma non è tutto.

Una persona su Instagram (Fonte Pexels) – Upgonews.it

Le app da eliminare subito

La verità è che ogni app che installiamo ha un impatto sia sulla nostra psiche che sul telefono. Alcune di queste applicazioni, infatti, continuano a funzionare in background, occupando preziosa memoria e contribuendo all’usura della batteria. La gestione del proprio smartphone è fondamentale se vogliamo mantenerlo e mantenere noi stessi in salute. Bisogna perciò cancellare periodicamente quelle inutilizzate può davvero fare la differenza.

Oltre a liberare spazio, contribuisce a ridurre il carico di lavoro sul processore e a migliorare la durata della batteria. Dai social media alle app di giochi, basta andare nelle impostazioni e vedere quali applicazioni consumano più risorse anche quando non sono in uso e quali recano la dicitura “Poco usata di recente”. Fortunatamente, i nuovi sistemi operativi consentono di gestire facilmente queste attività, dando la possibilità di disattivare le app in background o di limitare l’uso della batteria.