X

Sky non si vede con Iliad Fibra. Raccontateci la vostra esperienza

Oggi 4 luglio 2022 torniamo su una questione davvero spinosa, ovvero l’incompatibilità fra Sky e la fibra targata Iliad. Dopo qualche tempo dal lancio della rivoluzionaria fibra da parte di Iliad sono iniziate ad arrivare le prime segnalazioni da parte di utenti Sky che, una volta attivato il nuovo contratto fibra con l’operatore d’oltralpe, si sono visti interrompere bruscamente il servizio perché non compatibile con l’ultra broadband di Iliad.
Ovviamente ci riferiamo alla versione di Sky Tv in modalità online, con il segnale che arriva in casa attraverso la rete internet e non il classico Sky in versione satellitare. Continuate a seguire tutte le nostre news su Iliad su Telegram, cliccando qui.

Da quando sono arrivate le prime segnalazioni (intorno al primo febbraio) anche la stessa Iliad ha dichiarato che sta lavorando con Sky per risolvere il problema anche se, possiamo tranquillamente dirlo, il tutto è imputabile proprio a Sky, anche perché se si paga un abbonamento per l’accesso a dei contenuti, nel concetto di neutralità, esso dovrebbe essere sempre consentito a prescindere dalla tecnologia e dal fornitore di connessione internet che si decide di utilizzare.

Leggi anche: nuova sim Iliad, come averla

Purtroppo a quanto sembra il problema ancora persiste e moltissimi utenti continuano a segnalare questa situazione abbastanza grave. Il disservizio ha interessato soprattutto quegli utenti che usano un decoder Sky Q Web che ha più di un anno di vita.

Senza entrare troppo nel tecnico il problema sembra risiedere nella tipologia di tecnologia usata da Iliad, una sorta di condivisione degli IP tra gli utenti che genera un modo diverso di gestire l’accesso alla rete rispetto ad altri operatori. Finché Sky non riuscirà ad aggiornare i ricevitori più datati molto probabilmente il problema persisterà.

Anche su comunicazione di Iliad ai propri utenti, sono stati attivati canali di assistenza tecnica dedicati da parte di Sky e dalle testimonianze che girano sul web qualcuno è riuscito a ottenere anche qualche rimborso dell’abbonamento.

A questo punto chiediamo a voi: se avete avuto problemi con Iliad e Sky come vi siete comportati? Avete ricevuto la giusta assistenza? Vi hanno fornito una data su quando il problema verrà risolto? Noi come sempre appena avremo novità sulla vicenda Sky Iliad Fibra aggiorneremo questo post con nuove informazioni.

Simone Pifferi: Simone Pifferi. Copywriter freelance, può scrivere su tutto ma le sue passioni riguardano la comunicazione, il web marketing, il settore telco e l'editoria. Dopo la formazione umanistica si appassiona alla SEO, al web design e allo sviluppo di siti web. Attualmente collabora come copywriter con diverse web agency e blog di settore. Simone Pifferi su Linkedin