Confermata oggi l’anteprima di UpGo che abbiamo dato qualche giorno fa relativamente alla nascita di un nuovo canale a marchio Sky: “Sky Crime”. Oggi, Sky Italia, attraverso diversi comunicati, ha ufficializzato la notizia, accompagnata anche da un video di presentazione del nuovo canale.
Come avevamo anticipato, il canale sostituirà “Crime + Investigation” e sarà frutto di una collaborazione tra Sky e A&E Networks Italia. Ciò significa che non è proprio corretto dire che “Crime + Investigation” chiuderà; piuttosto, subirà una evoluzione confluendo nel nuovo “Sky Crime”. La linea editoriale del canale resterà pressoché la stessa, con un mix di factual, true crime e documentari. Ovviamente, grazie alla forza del marchio Sky, sarà possibile investire su nuove produzioni inedite. Si partirà proprio il 1 novembre 2023 con la nascita del nuovo canale e la programmazione della serie “Il delitto di Meredith Kercher” che occuperà ben tre prime serate della nuova rete.
Sky Crime sarà visibile anche su NOW TV?
A quanto ne sappiamo ora, sì, il nuovo canale tv sostituirà Crime + Investigation e sarà quindi presente su NOW tra i canali televisivi d’intrattenimento. Del resto i canali a marchio Sky ci sono tutti su Now quindi Sky Crime non dovrebbe far eccezione.
Sky Crime sarà coprodotto da A+E Networks Italia
A dispetto di quanto avevamo dichiarato nei nostri rumors in anteprima però, non si tratta di un’uscita di scena di A+E Networks. Anzi, l’editore prosegue la sua solida relazione con Sky facendo con il canale crime quanto fatto nel Regno Unito con History. Nel Regno Unito il canale, frutto di un impegno congiunto, è stato ribattezzato Sky History. Forse, ma per il momento siamo solo nel campo della fanta-tv, anche qui da noi un giorno History Channel potrebbe adottare il marchio Sky e diventare Sky History.
Vedremo, quello che è sicuro è che dal 1 novembre 2023 i clienti Sky potranno guardare un canale non del tutto nuovo ma sicuramente fortemente ripensato e ricco di nuove produzioni.