X

Serie Tv Nerd da vedere assolutamente

Allerta spoiler: queste serie sono per veri nerd. In questo post vi presentiamo una nostra personalissima classifica di show per veri nerd tra tecnologia, fantasy e fantascienza. Se siete appassionati di serie tv e film, seguite il nostro canale Telegram dedicato all’intrattenimento.

Muoversi attraverso l’ampia offerta di contenuti streaming può essere difficile. Spesso decidere cosa guardare richiede più tempo della durata di un episodio di una serie TV. Ecco perché abbiamo creato questa guida: per aiutarvi a scegliere la serie TV giusta per soddisfare i vostri bisogni nerd. Ovviamente questa non è una classifica e l’ordine è puramente casuale.

Serie nerd comiche

Anche i nerd hanno bisogno di ridere ed ecco allora un paio di serie leggere con tanti riferimenti alla cultura nerd.

Come vendere droga online (in fretta)

Coraggiosa produzione tedesca uscita su Netflix nel 2019, questa serie è arrivata alla terza stagione e racconta di come un nerd adolescente (aiutato da un suo amico con una malattia terminale) per impressionare la sua ex ragazza, inizia a vendere stupefacenti online dalla sua camera e in poco tempo diventa uno dei più grandi spacciatori d’Europa. La serie è ben fatta con tanti riferimenti alla cultura nerd, molti momenti divertenti sapientemente mischiati a momenti di tensione e azione. Le tre stagioni hanno mantenuto un ottimo tiro, purtroppo al momento non si ha alcuna notizia per il rinnovo di una quarta stagione.

Community

Ambientata in una comunità universitaria, la serie è un mix perfetto di umorismo, cultura pop e riferimenti geek, il tutto condito con un pizzico di meta-commento che vi fa riflettere mentre ridete. Il creatore, Dan Harmon, ha costruito un universo in cui ogni personaggio, non importa quanto eccentrico, trova un posto, proprio come in una comunità di nerd.

Tuttavia, è impossibile ignorare le reazioni della critica, soprattutto nell’ultimo periodo. Sebbene le prime stagioni siano state acclamate per la loro originalità e ingegno, le successive hanno mostrato un calo di qualità. Cambiamenti nel cast e nella produzione hanno portato a una perdita dello smalto che aveva reso Community un cult. La critica, una volta entusiasta, è diventata più fredda, sottolineando come la serie avesse perso parte del suo fascino originale. Se però volete qualcosa di leggero potete recuperare tutte le stagioni su Netflix.

The Big Bang Theory

Forse la madre di tutte le serie nerd di sempre, The Big Bang Theory ha avuto un successo strepitoso e quindi se siete fra quelle poche persone che non l’hanno mai vista forse questo è il momento giusto. Certo armatevi di pazienza perché se è vero che gli episodi durano appena 20 minuti, avrete davanti a voi ben dodici stagioni. Troverete tanta ironia e infiniti riferimenti al mondo nerd e geek (videogames, giochi da tavola, giochi di ruolo, film e altre serie tv) nelle quotidiane vicende di un gruppo di giovani scienziati che cercano di relazionarsi con il mondo a loro circostante. Gli episodi sono tutti su Netflix.

Fantascienza e dintorni

Un nerd che si rispetti ama la fantascienza per questo vi segnaliamo qualche titolo che merita decisamente attenzione.

Black Mirror

Una serie che ha rappresentato un punto di svolta e che ha ispirato tantissime altre produzioni e che non deluderà gli amanti del genere sci-fi. In ogni episodio viene raccontata una storia diversa con il filo conduttore delle nuove tecnologie, la progressiva dipendenza da esse e i loro effetti collaterali. Gli episodi affrontano comunque tematiche attuali ma sono ambientate in un futuro prossimo dove la convivenza con queste nuove invenzioni tecnologiche, specialmente nel campo della comunicazione, mette a dura prova l’essere umano. Al momento ci sono sei stagioni disponibili su Netflix (l’ultima però è stata un po’ meno intensa rispetto alle altre) e si parla di una settima stagione che dovrebbe uscire nel 2025.

Upload

Considerata la risposta più leggera a Black Mirror di Prime Video, Upload è una serie che affronta tematiche distopiche con umorismo. “Upload” inizia con una premessa apparentemente debole: in un futuro non troppo lontano, le persone possono “caricare” la loro coscienza in un paradiso digitale post-mortem. Upload ha infatti due stagioni ed è attualmente in produzione, rivelando come la serie abbia guadagnato slancio e profondità man mano che si sviluppa, confermando che questa apparente leggerezza, è in realtà una scelta ben precisa. Infatti la serie riesce comunque ad affrontare tematiche importanti, riuscendo a sdrammatizzare le minacce del nostro mondo tecnologico e a fornire una critica sociale precisa ma più digeribile.

L’universo Star Wars: The Mandalorian, Obi-Wan Kenobi, Ahsoka

Uno dei franchise più longevi di sempre che ha acquisito una nuova vita dopo l’acquisizione da parte di Disney è senza dubbio Star Wars. Lato serie tv vi consigliamo diversi titoli a partire da The Mandalorian, la serie tv con protagonista il cacciatore di taglie Din Djarin (Pedro Pascal) che si muove nelle zone più remote della galassia, cercando di stare alla larga dall’autorità della Nuova Repubblica. Siamo alla terza stagione (è stata annunciata già una quarta) e gli eventi raccontati si svolgono circa 5 anni dopo quelli raccontati nel film Il ritorno dello Jedi e 25 anni prima di quelli narrati nel film Il risveglio della forza.

Visto che questo adattamento ha riscosso un notevole successo, Disney ha puntato sulle serie tv a tema Star Wars è ha prodotto anche Obi-Wan Kenobi, una miniserie in sei puntate che racconta le conseguenze della più grande sconfitta del maestro jedi, ovvero la scomparsa e la corruzione del suo ex amico e apprendista, Anakin Skywalker, che è stato condotto al lato oscuro. Da segnalare come Obi-Wan e Anakin/Dart Fener sono interpretati dagli stessi attori della trilogia dei film Star Wars dei primi anni Duemila, ovvero Ewan McGregor e Hayden Christensen.

Chiudiamo con l’ultima serie a tema Star Wars approdata su Diseny+, Ahsoka. La prima puntata è andata in onda negli Stati Uniti lo scorso 22 agosto 2023 e la serie racconta le avventure dell’ex Cavaliere Jedi Ahsoka Tano (interpretato da Rosario Dawson), proveniente dal pianeta Shili, indaga su una minaccia che sta emergendo in una galassia in pericolo.

Supereroi: dai fumetti al piccolo schermo

Altro pilastro della comunità nerd sono le storie con protagonisti supereroi. Negli ultimi anni, complice l’acquisizione della Marvel da parte di Disney, ai supereroi sono stati dedicati prevalentemente saghe di film. I tempi sono cambiati e quindi qualche esperimento ben riuscito è approdato nel mondo delle serie tv. Ed ecco allora qualche serie da recuperare se siete appassionati del genere.

Loki

Secondo chi scrive Loki è una delle serie meglio riuscite prodotte dalla Disney, complice l’ottima performance e chimica degli attori protagonisti, ovvero Tom Hiddleston che ha ripreso il suo ruolo da dio dell’inganno e Owen Wilson nei panni dell’agente Mobius. Nella serie Loki è intrappolato in una complicata rete di viaggi nel tempo e realtà alternative, la trama è un tour de force di ingegnosità narrativa, che sfida le convenzioni del genere supereroistico e offre un’introspezione profonda del personaggio di Loki, spesso ridotto a un semplice antagonista nei film precedenti. Trovate la prima stagione su Disney+ mentre la seconda arriverà il 6 ottobre 2023.

Moon Knight

Altra serie che merita attenzione, e forse passata un po’ troppo sotto tono, è Moon Knight. Forse perché il personaggio è poco conosciuto ma la serie è coinvolgente e ben fatta, soprattutto se vi piace l’Antico Egitto. Il protagonista è Marc Spector, interpretato da Oscar Isaac (Dune, X-Man Apocalypse), un personaggio complesso, un vigilante notturno guidato da divinità egiziane e tormentato da disordini mentali. La serie non si limita a offrire sequenze d’azione mozzafiato, ma esplora anche le sfumature della psiche umana. Effetti speciali e sceneggiatura sono di un livello decisamente alto, ma il punto di forza della serie sta tutto nella performance di Isaac, che riesce a dare vita a un personaggio tanto affascinante quanto disturbato. Moon Knight non è solo un’altra serie di supereroi; è un’indagine profonda sull’identità, la moralità e la fragilità umana. Ideale per chi sta cercando qualcosa di più di semplici acrobazie e effetti speciali.

The Sandman

Dopo due produzioni targate Disney chiudiamo con Netfilx e The Sandman, trasposizione dell’omonimo fumetto scritto da Neil Gaiman e pubblicato dalla DC Comics tra il 1988 e il 1996. La serie tv si è rivelata un ottimo adattamento della saga a fumetti ed è stata apprezzata sia dai fan di vecchia data sia da chi non conosceva così bene la storia. Con uno stile a metà tra il mito e il fantasy dark, The Sandman racconta le vicissitudini di Morfeo, il signore dei sogni, in dieci episodi che vi lasceranno senza fiato sia per le ottime ambientazioni sia per la presenza di personaggi forti e ben costruiti. La serie dovrebbe uscire con una seconda stagione nel 2024 ma non ci sono fonti certe.

Fantasy: il genere amato da tutti i nerd

Abbiamo lasciato per ultimo il genere che tutti i nerd amano: ovvero il fantasy. Ecco allora qualche consiglio sulle serie da vedere. Non citeremo Il Trono di Spade perché nessun nerd che si definisca tale non ha ancora visto la lunga saga ispirata ai romanzi di George R. R. Martin.

The Witcher

Questa serie, basata sui romanzi di Andrzej Sapkowski ha conquistato milioni di spettatori con la sua trama intricata e personaggi multidimensionali. Henry Cavill, nei panni del cacciatore di mostri Geralt di Rivia, è stato la linfa vitale della serie, portando un mix di carisma e profondità al personaggio. La prima stagione ha raccolto un buon consenso, ma nel tempo la serie ha perso un po’ di spirito. La terza stagione infatti ha diviso i fan. Mentre la trama continua a essere avvincente, molti hanno criticato la mancanza di coerenza e sviluppo dei personaggi. La notizia che Cavill non tornerà per la quarta stagione ha infiammato i dibattiti online. L’annuncio che Liam Hemsworth lo sostituirà ha lasciato i fan perplessi e scettici, alimentando timori che la serie possa perdere la sua essenza. Se non l’avete vista recuperatela in modo da farvi una vostra idea. Noi speriamo che produttori e sceneggiatori riusciranno ad alzare il tiro perché l’universo di The Witcher è decisamente avvincente.

La Ruota del Tempo

Passando alla piattaforma di Bezos, Prime Video, citiamo un’altra serie che può piacere agli amanti del fantasy nella sua accezione più pura, ovvero magia, creature oscure, cavalieri, maghi, incantesimi, battaglie e via dicendo. Ci riferiamo a La Ruota del Tempo, una serie basata sull’omonima serie di romanzi di Robert Jordan e Brandon Sanderslon. Gli elementi del fantasy ci sono tutti, un oscuro potere minaccia il mondo e un antico ordine di donne con dei poteri magici cerca da millenni di contrastarlo. Ispirata da una visione una di esse recluta tre ragazzi e una ragazza e con loro intraprende un viaggio pieno di insidie. La prima stagione ha avuto buone critiche ed infatti da poco è arrivata la seconda, gli effetti speciali sono notevoli e quindi se il fantasy è il vostro pane quotidiano non ne rimarrete delusi.

Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere

Serie che non ha bisogno di molte presentazioni, Gli Anelli del Potere è il prequel della famosa trilogia di film firmata da Peter Jackson. La storia de Gli Anelli del Potere è ambientata millenni prima rispetto al film Il Signore degli Anelli e racconta l’ascesa di Sauron sul trono della terra di mezzo. I numeri sono stati da record: il primo episodio è stato visto da oltre 25 milioni di persone. Non sono mancate ovviamente critiche, addirittura Elon Musk dopo aver visto i primi due episodi ha twittato: “Tolkien is turning in his grave” (più o meno: “Tolkien si starebbe rigirando nella sua tomba”), prendendosela con l’aspetto della serie giudicato troppo politicamente corretto (troppo risalto ai personaggi femminili o di colore). Ma, lasciando da parte tali questioni, la serie è ben fatta con ambientazioni, scenari ed effetti speciali degni di nota. La prima stagione è andata in onda a settembre 2022 e, dato l’enorme mole di lavoro che c’è dietro un prodotto del genere non avremo la seconda stagione se non prima della fine del 2024.

Conclusioni

Concludiamo qui la nostra carrellata di serie nerd da guardare consapevoli che ce ne sono molte altre. Lasciamo lo spazio qui sotto per i vostri commenti oppure partecipate alla discussione sul nostro canale Telegram. Quale serie nerd consigliereste? Vi siete appassionati a una di queste? Diteci la vostra!

Simone Pifferi: Simone Pifferi. Copywriter freelance, può scrivere su tutto ma le sue passioni riguardano la comunicazione, il web marketing, il settore telco e l'editoria. Dopo la formazione umanistica si appassiona alla SEO, al web design e allo sviluppo di siti web. Attualmente collabora come copywriter con diverse web agency e blog di settore. Simone Pifferi su Linkedin