Serie A, gratis su Mediaset, pay Dazn e Sky. Ecco quando si decide
Il destino dei diritti di trasmissione della Serie A è appeso a un filo e i prossimi giorni potrebbe rivelarsi cruciali. La data da cerchiare in rosso sul calendario è lunedì 11 settembre 2023. Mentre l’attenzione pubblica è focalizzata sull’assemblea della Lega, i broadcaster lavorano nell’ombra, cercando di trovare una soluzione definitiva per il prossimo ciclo di trasmissioni. Con le recenti modifiche alla Legge Melandri, questo ciclo potrebbe estendersi fino a cinque anni. Prima di parlarvi di queste novità vi ricordiamo il nostro Telegram che trovate qui. E se siete appassionati di serie tv e cinema, seguiteci anche su UpGo Plus su Telegram qui.
Qui su UpGo stiamo seguendo in maniera costante la vicenda: la Serie A, che per anni è stata esclusiva della pay tv, potrebbe tornare in chiaro già dal prossimo anno. Un cambiamento che potrebbe rappresentare una svolta per il calcio italiano. Mediaset sembra pronta a entrare in campo, puntando a conquistare una parte dei diritti di trasmissione del campionato. Si tratterebbe di una sola partita a settimana che Mediaset trasmetterà sulla propria rete generalista ammiraglia.
Leggi anche: vietate le sigarette elettroniche puff. Ecco le news
Come riportato in precedenza qui su UpGo non si tratta di fanta-televisione. Si discute concretamente della possibilità di trasmettere almeno una partita a settimana in chiaro, sulle reti di Cologno, Canale 5 e Italia 1. Questo potrebbe significare la fine dell’esclusiva che ha visto Sky e DAZN come protagonisti principali delle trasmissioni calcistiche negli ultimi anni, portando il calcio italiano al grande pubblico della televisione generalista, in modalità free. Ovviamente Sky e Dazn manterranno la trasmissione di tutte le altre partite, vedremo sempre l’11 settembre quante partite trasmetterà Sky e quante Dazn.
Come diversi analisti osservano la trasmissione delle partite di Serie A in chiaro potrebbe rianimare l’interesse per il nostro campionato, rendendolo accessibile a un pubblico più vasto e diversificato e quindi portare benefici economici non solo in termini di popolarità ma che economici, con gli sponsor disposti a pagare di più per apparire anche nei passaggi della tv in chiaro.
E voi cosa ne pensate? Trovate interessante l’ipotesi? Per capire cosa succederà dall’anno prossimo bisognerà attendere la data dell’11 settembre 2023. Continuate a seguirci qui su UpGo per ulteriori aggiornamenti e rumors sui diritti tv del prossimo campionato di Serie A.