Ancora non c’è un annuncio ufficiale ma ormai è certo che Mediaset è entrata in gioco nella trasmissione delle partite di Serie A, affiancandosi a due protagonisti di sempre: Sky e Dazn. Mentre questi ultimi hanno intenzione di continuare trasmettere le partite attraverso i loro servizi a pagamento, Mediaset ha proposto un’offerta di 60 milioni di euro, circa la metà di quanto offerto da Sky Italia, con l’intento di trasmettere gratuitamente una partita di Serie A su Canale 5. Se vuoi restare aggiornato sul tema Serie A gratis su Mediaset e Canale 5, segui il Canale Telegram di UpGo cliccando qui.
Il mese di ottobre sarà decisivo per il futuro dei diritti televisivi della Serie A. È prevista una nuova assemblea in cui verrà discussa la vendita dei diritti tv per il periodo 2024-2029. Nonostante le offerte combinate di Sky, DAZN e Mediaset abbiano raggiunto la cifra di 870 milioni di euro, la Lega Calcio non ritiene ancora soddisfacente l’importo totale. Di conseguenza per il momento le squadre di calcio prendono tempo, sperando in un rilancio da parte dei brodcaster e magari cercando la via della trattativa privata.
I club della Serie A restano in attesa e hanno fissato una data, il 15 ottobre, per esaminare in dettaglio la questione dei diritti televisivi per il ciclo 2024-2029. È prevista una nuova assemblea in prossimità di questa data, precisamente il 13 o il 16 ottobre. Attorno a quella data potrebbe arrivare il grande annuncio della Serie A in onda anche gratis sulle reti Mediaset.
Leggi anche: l’offerta super di Aruba ora include Aruba Drive. Ecco di cosa si tratta
Serie A su Canale 5, come funzionerebbe
Sarebbe in assoluto una primissima volta nella storia del calcio italiano. La Serie A, gratis, sulle reti Mediaset. Cologno Monzese trasmetterebbe una sola partita a settimana, probabilmente l’anticipo del sabato. E a seconda dell’importanza della partita dedicherebbe alla trasmissione la rete principale Canale 5, o quella più giovane, da sempre maggiormente orientata allo sport Italia 1.
La novità, bene ricordarlo, riguarda in teoria comunque il campionato di calcio di Serie A a partire dalla stagione 2024-2025, quindi la prossima. Per quest’anno, come abbiamo già avuto modo di raccontare qui su UpGo, nulla cambia. Le partite di Serie A continuano ad essere affare esclusivo di Dazn (tutte le partite, di cui 7 in esclusiva assoluta) e Sky Italia (3 partite).
Restate sintonizzati su UpGo per le prossime novità sulla Serie A gratis in onda su Canale 5. Appena ci saranno novità sul fronte diritti sportivi, saremo i primi a raccontarvele.