Salasso Autovelox: cambiano le regole del Codice della Strada | Le multe triplicheranno

Autovelox (Fonte Pexels) - Upgonews.it

Gli autovelox si stanno trasformando in un incubo per tutti: adesso le multe saranno davvero salate.

Benvenuti nel ventunesimo secolo, dove traffico e caos urbano sono ormai un marchio di fabbrica globale. Le grandi città, da Tokyo a New York, passando per Milano e Roma, condividono lo stesso destino: un mare infinito di auto, autobus e scooter che si contendono centimetri di asfalto.

La globalizzazione ha portato connessioni, scambi culturali e, purtroppo, anche una sovrappopolazione automobilistica. Un tempo potevi passeggiare per i viali di una capitale europea e sentire solo il rumore dei passi. Ora, invece, ti trovi circondato da clacson impazziti, semafori che sembrano decorazioni natalizie permanenti e pedoni che zigzagano tra le macchine come in un videogioco.

Il traffico non è solo un problema estetico o di stress; è un segnale di come la crescita urbana e la globalizzazione siano sfuggite di mano. Le città, in gara per essere sempre più connesse, hanno dimenticato un piccolo dettaglio: non tutti vogliono passare metà della loro vita imbottigliati in coda.

Segnali stradali: te li ricordi?

Ricordi quel fatidico giorno in cui hai passato l’esame di scuola guida? Probabilmente sei uscito dalla motorizzazione sentendoti un esperto di segnali stradali. E poi? Hai dimenticato tutto. I segnali diventano sfondi sfocati nel panorama quotidiano, qualcosa che vediamo ma raramente interpretiamo davvero. Stop? Lo vedo ma rallento.

In molte città, i segnali stradali sembrano ormai decorazioni inutili come i semafori. Forse è colpa del ritmo frenetico, o forse semplicemente della distrazione. Eppure, ogni cartello ha un motivo per essere lì. Pensateci la prossima volta che ignorate un limite di velocità o parcheggiate dove non dovreste. Infatti potreste essere multati.

Segnali stradali (Fonte Pexels) – Upgonews.it

L’evoluzione degli autovelox

Con la nuova riforma del Codice della strada, le cose si fanno ancora più serie. Le multe per eccesso di velocità non solo triplicheranno, ma diventeranno anche un incubo per i recidivi. Superi il limite di velocità tra 10 e 40 km/h per due volte in un anno in un centro abitato? Preparati a sborsare tra 220 e 880 euro, oltre alla sospensione della patente da 15 a 30 giorni.

C’è però una novità che farà tirare un sospiro di sollievo a molti: basta con le sanzioni multiple per lo stesso tratto stradale. Se passate davanti a più autovelox in un’ora, la multa sarà una sola. Occhio però, perché se commettete infrazioni multiple, la sanzione più grave sarà aumentata di un terzo. Insomma, meno multe, ma più salate. Un compromesso che forse non farà felici tutti, ma almeno ci risparmia la sensazione di essere tartassati ogni pochi chilometri.