Rinnovo Patente: da ora è fondamentale avere questo foglio | Non puoi girare senza

Rinnova la patente così o peggio per te (Fonte Pexels) - Upgonews.it

Tempo di rinnovo per tutti gli automobilisti: da adesso in poi, se non rinnovi correttamente, puoi finire nei guai.

Ottenere la patente di guida è una delle tappe più emozionanti e importanti nella vita di molti: il famoso rito di passaggio verso l’indipendenza. Non è solo un pezzo di plastica con la nostra foto, ma un simbolo di libertà e responsabilità. Per ottenerla, bisogna superare un esame teorico e pratico, con tanto di prova su strada.

La teoria è una vera e propria sfida per molti, tra domande a trabocchetto e segnali da memorizzare. Poi, una volta superata questa prima parte, arriva il tanto temuto esame pratico, dove bisogna dimostrare di saper guidare, rispettare le regole e, soprattutto, mantenere la calma sotto pressione.

Una volta ottenuta, la patente non è solo un privilegio, ma porta con sé alcune regole importanti. Ad esempio, in Italia, ogni nuova patente inizia con un totale di 20 punti, che possono aumentare o diminuire in base alla condotta del conducente. Commettere infrazioni significa perdere punti, ad esempio.

Le patenti nel mondo

In Italia, la patente è principalmente uno strumento che certifica la capacità di guidare, ma in altri paesi, come gli Stati Uniti, ha un valore ancora più ampio. Lì infatti è un documento fondamentale per identificarsi, quasi come una carta d’identità. Difatti moltissime persone lo usano per votare, aprire conti bancari e svolgere tante altre attività burocratiche.

Qui da noi, invece, la patente è considerata principalmente un documento ausiliario, tanto che, per molte pratiche, è comunque richiesta la carta d’identità o il passaporto. Insomma, mentre in altri paesi la patente ha un valore universale, come un passpartout, da noi rimane strettamente legata al suo scopo originale.

Patente mostrata a un agente (Fonte Pexels) – Upgonews.it

Rinnova la patente così o sono guai

Non tutti potrebbero saperlo, ma la legge richiede che ogni volta che si rinnova la patente, il conducente si debba sottoporre a un controllo della vista. È così che si assicura di essere ancora idoneo alla guida. Fino ai 50 anni, questa visita è richiesta ogni 10 anni, dai 50 ai 70 ogni 5 anni, e dopo i 70 anni ogni 2 anni. Il foglio da tenere sempre sottomano quando si rinnova è dunque la certificazione oculistica.

Chi necessita di occhiali per guidare ha una responsabilità in più: l’obbligo di indossarli ogni volta che si mette al volante. Questo non è solo un suggerimento, ma una regola precisa. Chi viene trovato a guidare senza occhiali rischia una multa che può andare dai 70 ai 285 euro. Ma non è tutto. Oltre alla sanzione economica, chi non rispetta questa regola subisce anche una sanzione amministrativa, con la sottrazione di 5 punti dalla patente.