X
    Categories: MVNO

Rabona Mobile Recensione 2023. Opinioni sul gestore virtuale

Come funziona Rabona Mobile? Oggi noi di UpGo andiamo a recensire la sim dell’operatore virtuale Rabona Mobile, svelandovi pregi e difetti, secondo noi, di questa offerta di telefonia mobile. Andiamo oggi a scoprire Rabona Mobile, piccolo operatore virtuale dalla storia comunque lunga e dal marketing eccentrico e coraggioso.

Si tratta di una realtà forse non troppo conosciuta ma che si sta facendo largo a colpi di offerte e passa parola. Ai suoi inizi, lo abbiamo già scritto qui su UpGo, Rabona ha proposto tariffe senza infamia e senza lode mentre negli ultimi mesi il gestore si sta facendo notare per alcune proposte all inclusive davvero interessanti. Rabona si è sempre mossa in maniera a dir poco curiosa in questo mercato. E non è necessariamente un lato negativo. Siamo di fronte ad una specie di MVNO nell’ MVNO. Vediamo perché diamo questa definizione ma prima, una piccola tabella riepilogativo con pregi e difetti, secondo noi, di Rabona Mobile:

Pregi Rabona MobileDifetti Rabona Mobile
Copertura: la rete utilizzata è quella di Vodafone, una delle più estese in ItaliaNon è un’azienda appartenente a un grande gruppo internazionale
Affidabilità: nessun disservizio degno di nota se non quelli fisiologici e imputabili ai partnerPiccoli disservizi che possono interessare tutti i gestori
Comunicazione originale: le tariffe sono legate al calcio in maniera simpaticaNon ha accordi diretti con l’operatore ospitante ma si appoggia ad un enabler
La comapgnia è attiva da anni sul mercato italiano, mostrando una certa solidità

[toc heading_levels=”1,2,3″]

Rabona Mobile operatore virtuale

Sì perché Rabona ha iniziato la sua avventura come ATR, ovvero rivenditore di sim per l’ originale Noverca, quella che fu la prima storica compagnia full mvno italiana. Fin agli inizi però, sulle sim è stato sempre presente il brand Rabona Mobile.

Poi Noverca è diventata di Telecom Italia per intero (base tecnologica che le è servita per il lancio di Kena Mobile, giusto per ricordarlo) e per la piccola Rabona è arrivato il salto di qualità. Passaggio a ESP vero e proprio, con Noverca srl di Telecom Italia, come partner tecnologico.

Nel 2019, per il piccolo gestore è però arrivato il tempo di un ulteriore importante cambiamento. Rabona Mobile lascia la rete di Tim per passare a quella di Vodafone. Quindi, l’offerta attuale, è interamente basata su rete Vodafone e tutte le vecchie sim Rabona sono state sostituite. Nel 2020 Rabona Mobile lancia il brand a basso costo Sì Pronto che abbiamo recensito qui.

A chi si appoggia Rabona?

La copertura è buona. La rete è quella di Vodafone. E oggi Rabona può sfruttare anche la rete 4G di Vodafone, ad oggi la più estesa d’Italia.

Rabona si appoggia a Vodafone però, non attraverso un accordo diretto ma attraverso la fornitura del servizio da parte di quello che è definito in gergo un enabler. Ovvero un abilitatore. Un fornitore all’ingrosso che stringe l’accordo con l’operatore telefonico dotato di antenne e poi rivende il servizio alla compagnia virtuale. Questo enabler è in questo caso Plintron.

Rabona è affidabile?

Bisogna essere onesti. Dopo anni di presenza sul mercato, pur intercettando piccole nicchie, Rabona si è sempre dimostrata abbastanza solida e affabile. Certo non è una grande compagnia telefonica appartenente ad un gruppo internazionale però, dalla nascita fino ad oggi, nessun disservizio degno di nota. Se non quelli assolutamente fisiologici e imputabili ai partner.

Se c’ è un down sulla rete Vodafone, ovvio che questo sia impattante anche per i clienti Rabona. Al netto quindi dei piccoli disservizi che riguardano seppur raramente tutti i gestori, Rabona se la cava finora benissimo. Insomma, secondo noi è un gestore che merita sicuramente una chance, se non altro per il coraggio dimostrato nello sfidare costantemente con grande dignità le aziende gigantesche che occupano gran parte del mercato telco.

La comunicazione di Rabona Mobile

E a proposito di coraggio, molto simpatiche sono le strategie comunicative di Rabona. Veramente bizzare. Tutte le tariffe di Rabona sono legate evidentemente al calcio. Ma legate come? Ecco, questo non si sa.

Anche se Rabona non ha di fatto alcuna collaborazione speciale con le squadre, nessuna esclusiva. Ma andiamo a capire se queste tariffe dal nome fantasioso sono poi davvero convenienti.

La recensione di Rabona Mobile. È davvero conveniente?

Le offerte Rabona non prevedono vincoli o penali, i servizi Lo Sai e Chi ti ha cercato sono sempre gratuiti e inclusi nell’offerta. Aspetti assolutamente lodevoli della proposta commerciale del gestore Rabona Mobile.

Come già accennato, il servizio vanta un’estesa copertura di rete grazie a Vodafone ed è oggi possibile navigare anche in 4G.

Buona l’assistenza di Rabona che risponde, da sim Rabona, al numero 4000. In un paio di test effettuati, abbiamo ricevuto risposta dal call center italiano entro pochi minuti.

Perché si chiama Rabona?

Il nome Rabona deriva da un movimento nel gioco del calcio che prevede di colpire il pallone spostando il piede con cui si calcia dietro il piede di appoggio quasi incrociandolo, in questo modo la palla viene colpita con un colpo secco alla base creando un cross verso l’alto. Un qualcosa che i veri tifosi di calcio sanno sicuramente.

Rabona Mobile a modo suo e lentamente si sta facendo conoscere ad un pubblico sempre più ampio grazie a tariffe e offerte piuttosto competitive giocando sulla dualità tra il mondo del calcio e i suoi tifosi e la telefonia.

Utilizzate lo spazio commenti in basso per condividere la vostra esperienza con Rabona Mobile.

A chi consigliamo Rabona Mobile?

Sicuramente Rabona Mobile è oggi un’offerta assolutamente interessante per chi ha come priorità il risparmio. Lo status di operatore virtuale servito da enabler esterno, lo rendono una scelta un po’ azzardata per una clientela esigente, business e sempre connessa.

In tutti i modi la copertura, come detto, è buona, visto che è di Vodafone. L’assistenza di Rabona si comporta in maniera sufficiente. Al telefono rispondono e anche sui social la risposta è relativamente breve. Non ci convince l’area clienti sul sito Rabona Mobile, troppo spartana. Ma comunque, consapevoli di parlare di una realtà imprenditoriale relativamente piccola se confrontata ai big della telefonia, la nostra opinione sulla customer care di Rabona supera abbondantemente la sufficienza.

Come sempre, arricchiamo questo articolo – che cerchiamo di tenere sempre aggiornato come tutti gli altri della serie “Opinioni” – con i vostri contributi. Utilizzate lo spazio commenti in basso per raccontarci la vostra esperienza con Rabona Mobile.

Fabrizio Giancaterini: Fabrizio Giancaterini. Fondatore del blog UPGO.NEWS e attuale amministratore. Seo e content marketer si occupa di individuare ciò che può interessare i follower del canale. Si occupa quotidianamente dei rapporti con i partner, cercando di creare costantemente un filo diretto ed informale con le compagnie. Nel 2020 fonda anche UPGO.IT SRL, impresa digitale specializzata nella creazione di contenuti di valore per il web. Fabrizio Giancaterini su Facebook