Mai ci saremmo aspettati che sarebbe finita così; il caso di Rabona Mobile continua a rimanere uno dei più particolari della storia delle telecomunicazioni italiane, non perché ci sia un evidente problema tra gestori virtuale e fornitore di rete. Questo era già accaduto in passato (vi ricordate la bruttissima vicenda Bip Mobile?) e probabilmente si ripeterà in futuro, ma la situazione di Rabona è finita in un impasse che, questa sì, non ha precedenti. Continuiamo a chiacchierare di Rabona sul nostro Canale Telegram. Se non sei ancora iscritto, fallo ora cliccando qui.
In sostanza, il gestore ha trovato il proprio equilibrio in questo limbo, ovvero in una situazione in cui l’operatore non ha né chiuso, ma nemmeno può dirsi davvero operativo. La cosa forse più curiosa è l’attività lato marketing del gestore, che nelle scorse settimane ha comunque dato seguito ad alcune iniziative che probabilmente erano già in programma.
Circa un mesetto fa, l’azienda ha dato il via alla sponsorizzazione dell’evento “Il Calciomercato Rabona Mobile”, organizzato in collaborazione con ADICOSP, l’Associazione Italiana Direttori e Collaboratori Sportivi. Proprio come se nulla fosse.
Insomma, le pubblicità e le sponsorizzazioni di Rabona proseguono, ma forse non tutti sono consapevoli che il gestore, di fatto, continua a non funzionare, se non per le chiamate in entrata. Ben poca roba per dirsi un operatore telefonico. E fatto sta che oggi, a fare più rumore non sia tanto questo vivacchiare di Rabona Mobile, per certi versi comprensibile ma il silenzio assordante dell’AGCOM che sulla vicenda proprio non si pronuncia.
Ha senso che si sia di fatto istituzionalizzata la situazione di un gestore che gestore non è? Sulla lite tra Vodafone e Rabona, anche a beneficio dei posteri, chi ha ragione? Davvero Vodafone ha staccato in maniera illegittima la fornitura a Rabona Mobile? Toc toc, AGCOM, batti un colpo.
E voi cosa ne pensate? Come detto la discussione su Rabona Mobile prosegue nella community di UpGo, sul canale Telegram che trovate qui.