Non tutti lo sanno, ma la carenza di proteine può portare a conseguenze che riscontri anche tu sul tuo corpo.
Il benessere del proprio corpo è strettamente legato a una corretta alimentazione e a una buona idratazione. Trascurare queste due componenti essenziali può portare a conseguenze negative, talvolta visibili attraverso segnali che il nostro organismo ci invia.
Spesso, ad esempio, una pelle spenta e secca, capelli fragili o un senso di affaticamento costante sono tutti indizi di una scarsa idratazione o di un apporto nutritivo insufficiente. È il modo che ha il corpo di comunicarci che qualcosa non sta funzionando al meglio e che è necessario rivedere le nostre abitudini alimentari.
Non tutti potrebbero sapere, inoltre, che l’acqua gioca un ruolo centrale non solo nel mantenere il corpo idratato, ma anche nella regolazione di numerose funzioni, come la digestione, il trasporto dei nutrienti e l’eliminazione delle tossine. Quando non beviamo abbastanza, l’organismo tende a trattenere i liquidi, causando gonfiore.
Inoltre, la mancanza di idratazione può incidere negativamente sul metabolismo, rallentandolo, e compromettere la salute della pelle, che può apparire meno elastica e luminosa. È quindi fondamentale assumere almeno circa 2 litri d’acqua al giorno, tenendo conto anche dell’attività fisica e delle temperature esterne.
L’importanza delle proteine
Molte persone tendono a sottovalutare l’importanza di un regime alimentare bilanciato, correndo il rischio di adottare diete troppo restrittive, che possono provocare carenze nutrizionali. Ad esempio, ci sono molti pregiudizi nei confronti delle diete vegane, spesso considerate prive delle giuste proteine e nutrienti essenziali.
In realtà, con una corretta pianificazione e combinazione di alimenti, tutte le diete possono garantire i nutrienti necessari. Legumi, frutta secca, semi e cereali integrali sono ottime fonti di proteine vegetali. Ma ci sono dei segnali specifici che il corpo ci invia quando non assumiamo abbastanza proteine.
Il segno sulla mano
Quando non si assumono abbastanza proteine, il corpo può reagire in vari modi. Uno degli effetti più evidenti è la perdita di massa muscolare, dato che l’organismo, non trovando proteine sufficienti dagli alimenti, comincia a “cannibalizzare” i muscoli per soddisfare i propri bisogni energetici.
Altri segnali di una carenza proteica includono affaticamento, debolezza, capelli fragili, unghie deboli, difficoltà nella guarigione delle ferite e un indebolimento generale del sistema immunitario, che ci rende più suscettibili alle infezioni. Se hai delle cicatrici fresche sulla mano e noti che ci mettono tempo a rimarginarsi, assumi più proteine.