Quanto costa l’abbonamento a Facebook e Instagram?

Facebook e Instagram a pagamento. Ma quanto costeranno? Questa è la domanda che tutti si stanno facendo perché, come sapete, il colosso dei media ha annunciato che solo ed esclusivamente per l’Europa esisterà una versione “Premium”, sia di Facebook che di Instagram. L’abbonamento sarà unico ma avrà due prezzi: 9,99 euro al mese o 12,99 euro al mese. Con un unico abbonamento si potrà accedere sia a Facebook che ad Instagram. Ma perché questa differenza di prezzo? Cosa ottengo con 9,99 e cosa con 12,99 euro?

Prima di iniziare vi ricordiamo i nostri 3 canali Telegram di mega offerte: il primo canale Telegram disponibile qui dedicato alle offerte Amazon, il secondo canale Telegram che trovate qui dedicato alle offerte telefonia e il terzo canale Telegram che vedete qui e dedicato alle offerte streaming e pay tv per gli appassionati di sport.

2 prezzi, un unico abbonamento

Attenzione, non si tratta di due abbonamenti diversi, ma di un unico abbonamento che permette di utilizzare sia Facebook che Instagram senza alcuna inserzione pubblicitaria. La differenza di costo è dovuta al mezzo di distribuzione: se ci si abbona a Facebook ed Instagram attraverso il sito web dei social network di Meta, il costo sarà di 9,99 euro al mese. Se invece si decide di passare attraverso iOS o Android, quindi acquistando direttamente dalle app, il costo sarà di 12,99 euro al mese.

Questo perché, come è ben noto, Meta, come qualsiasi altro produttore, paga una commissione a Apple o Google quando si effettua un acquisto attraverso le app degli store.

Pertanto, non ha veramente senso sottoscrivere l’abbonamento a 12,99 euro al mese. Il nostro consiglio, se siete interessati all’abbonamento a Facebook e Instagram, è di optare per il piano da 9,99 euro al mese. Ribadiamo che quello con un costo superiore non offre alcun vantaggio aggiuntivo: si tratta dello stesso abbonamento.

La decisione di introdurre una versione a pagamento dei due social network nasce dalla pressione dell’Unione Europea, che impone ai social network di offrire delle opzioni prive di profilazione pubblicitaria. Pertanto, visto che Meta non ha intenzione di offrire i propri social network gratuitamente e senza pubblicità, ha optato per l’abbonamento, quasi come un “contentino” per l’Europa. Probabilmente, sospettiamo che non ci sarà una grande adesione per pagare una versione Premium di Facebook e Instagram.