Prendi una Spugna, un Barattolo e voilà: il profumatore per il bagno dura 6 mesi

Scopri il trucco per profumare il tuo bagno per sei mesi

Oli essenziali (pexels) upgonews.it

Non sai come fare a lasciare il bagno pulito e profumato? Ecco una soluzione perfetta per te che era proprio sotto il tuo naso.

Pulire casa non è mai stato così tecnologico come oggi. Ricordate quando bastava una semplice scopa per spazzare via la polvere? O quando il panno bagnato era la soluzione per qualsiasi superficie? Beh, quei tempi sono lontani, sostituiti dall’era degli elettrodomestici smart.

L’aspirapolvere, per esempio, è passato dall’essere un ingombrante oggetto rumoroso a diventare un fedele compagno di vita connesso al WiFi, capace di mappare ogni angolo della casa. Per non parlare dei robot aspirapolvere, che non solo puliscono da soli ma evitano anche gli ostacoli come cani e bambini.

Poi ci sono i lavapavimenti a vapore, perfetti per chi vuole igienizzare ogni centimetro senza usare prodotti chimici. Insomma, l’evoluzione ha reso la pulizia domestica meno faticosa, almeno in teoria. Chissà cosa ci riserverà il futuro: robot che stirano? Forse un giorno.

Sfatiamo qualche mito

Quando si parla di pulizia, ci sono dei miti duri a morire, e il primo sulla lista è sicuramente l’uso della candeggina. C’è chi la considera un salvavita per eliminare germi e batteri, ma attenzione: la candeggina non è un disinfettante universale. È potente contro muffe e virus, ma non pulisce in profondità e, anzi, se usata su superfici come il legno, può causare danni irreparabili.

Inoltre, mescolarla con altri prodotti, come ammoniaca o acido muriatico, è altamente pericoloso perché genera gas tossici. Un altro mito? Che più ne usi, meglio è. No. Usarla in eccesso non solo è inutile, ma rischia di lasciare odori pungenti e irritare le vie respiratorie. Quindi, meglio usarla con moderazione e solo dove necessario.

Scopri il trucco per profumare il tuo bagno per sei mesi
Detersivi e candeggina in un contenitore (pexels) upgonews.it

Il trucco perfetto per te

Un bagno sempre profumato è il sogno di molti e su Instagram c’è sempre qualche influencer pronto o pronta a condividere la soluzione miracolosa. Una delle ultime tendenze? Un barattolo fai-da-te: dentro si mette del sale grosso, una spugna da cucina e sopra dell’ammorbidente. Si chiude tutto con un panno e voilà, sei mesi di freschezza garantiti. O almeno così dicono.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rosa Mansi (@ilmondodirosa1)

Peccato che i commenti social abbiano sollevato un polverone. Molti utenti hanno ricordato che l’ammorbidente non è fatto per essere inalato, essendo pieno di sostanze chimiche che possono irritare le vie respiratorie. Insomma, forse è meglio optare per soluzioni più naturali, come oli essenziali o spray a base di bicarbonato e limone. Il bagno sarà fresco e profumato, senza rischi per la salute. E se proprio volete seguire l’influencer di turno, almeno tenete la finestra aperta, per sicurezza.