PosteMobile non funziona. Down di rete PosteMobile. Aggiornamenti
PosteMobile non funziona. Cosa succede a PosteMobile? Ci giunge notizia in questo momento di un esteso e impattante down in tutta Italia alla rete di PosteMobile. Al momento quindi è impossibile telefonare, ricevere e navigare su internet con l’operatore mobile virtuale PosteMobile.
Impossibile chiamare e navigare con PosteMobile
Con PosteMobile, in questo momento, impossibile sia usare la telefonia che internet. I clienti risultano completamente isolati dalla rete che, ricordiamo, nel caso di PosteMobile, è quella di WindTre.
PosteMobile è infatti tecnicamente un MVNO, ovvero un gestore telefonico virtuale. Per funzionare quindi, si appoggia alla rete WindTre, in perenne roaming. PosteMobile però è oggi un FULL MVNO, utilizza quindi una parte di rete WindTre, ovvero le antenne che vanno a coprire il territorio, ed in buona parte infrastruttura proprietaria. Il cosiddetto core network che, ad esempio, si occupa anche dell’instradare le telefonate e il traffico internet.
Sono presumibilmente questi server ad essere andati down da questa mattina, visto che anche lo stesso sito web ufficiale della compagnai risulta irraggiungibile.
Visto che il malfunzionamento di rete riguarda una porzione dell’infrastruttura proprietaria di PosteMobile, nessun disagio è registrato sulle utente native WindTre.
Se anche voi in queste ore state riscontrando problemi con PosteMobile fatecelo sapere commentando qui sotto. Il problema è sicuramente in via di risoluzione ma anche il call center PosteMobile, probabilmente a causa delle molto richieste di supporto, risulta al momento irraggiungibile.
Come funziona PosteMobile?
Al netto dei problemi del momento (che possono capitare periodicamente un po’ a tutti i gestori telefonici, come funziona PosteMobile? Ne abbiamo parlato qui, in questa nostra ricca recensione del gestore PosteMobile. Se siete intenzionati a passare a PosteMobile vi invitiamo a leggere la review del servizio realizzata da UpGo.news.
PosteMobile passaggio di rete
Ricordiamo in chiusura che stando alle ultime notizie PosteMobile avrebbe firmato un nuovo accordo con Vodafone per il roaming nazionale. Quindi le utenze PosteMobile si sposterebbero dalla rete d’appoggio WindTre a quella di Vodafone. Un po’ un ritorno alle origini per Poste che aveva esordito come gestore virtuale proprio sulla rete rossa, in qualità di ESP. Visto che oggi PosteMobile è un full tecnologicamente autonomo, nel passaggio da WindTre a Vodafone non sarà necessaria la sostituzione delle sim.
Questo eventuale cambio di rete partner però non dovrebbe essere la causa scatenante dei disservizi di oggi.
Aggiornamento ore 11.17 del 29 settembre 2020. Senza dubbio uno dei down di rete più lunghi ed estesi della storia della telefonia. Il disservizio è stato per qualcuno di oltre 24 ore. Solo pochi minuti fa PosteMobile ha comunicato sulla propria Pagina Facebook che la situazione è ormai in definitiva via di risoluzione. Molti utenti hanno ricominciato a telefonare e a navigare senza problemi. L’operatore ovviamente si scusa per l’importante disservizio.