X

PosteMobile Casa Web telefonia fissa opinioni. La nostra recensione

La nostra recensione e le opinioni sul servizio di telefonia fissa di PosteMobile e sulla flat internet denominata PosteMobile Casa Web. Proseguiamo con la nostra serie di recensioni su gestori e offerte telefoniche e torniamo a parlare di PosteMobile, nello specifico approfondendo i principali elementi dell’offerta di telefonia fissa del virtuale di PosteItaliane. Attenzione, se state cercando opinioni sul gestore virtuale PosteMobile attivo nel mobile (come full MVNO) cliccate qui e leggete la nostra completa recensione.

In queste poche righe, come detto, parliamo esclusivamente dell’offerta telefono fisso a marchio PosteMobile e dell’offerta di internet a casa chiamata PosteMobile Casa Web.

Come funzione PosteMobile Casa Telefonia Fissa? Si tratta della gamma di offerte del Gruppo Poste Italiane per la telefonia fissa. O quasi.

Perché in realtà, tecnicamente, il concetto di telefonia fissa di Poste Mobile è solamente un espediente commerciale. PosteMobile anche in questo caso, opera infatti sulle reti mobili ma con un sistema di geolocalizzazione che permette di utilizzare la speciale tariffa solamente stando a casa.

Un’ alternativa ai classici gestori di casa? Esatto. Un po’ come fa Linkem, PosteMobile Casa offre una serie di possibilità per chiamare o navigare in internet da casa senza dover installare i cavi della classica linea telefonico.

Insomma, un telefono fisso senza il telefono fisso. Pur con qualche limitazione che andremo a vedere.

PosteMobile sbarca anche nella telefonia fissa. L’ offerta è da gestore di casa ma la tecnologia sarà mobile. Su rete Vodafone (un grande ritorno).

La tecnologia è full Voip ma la cosa più curiosa è che la gamma PosteMobile Casa Linea Fissa sfrutta a quanto pare l’ originaria rete Vodafone. Proprio l’ operatore rosso aveva emesso infatti le prime sim di PosteMobile quando questo operava ancora come ESP.

Al passaggio a Full MVNO, PosteMobile decise di adottare la rete WindTre. Ad oggi però le sim Vodafone non sono state ancora tutte sostituite, quindi il più grande MVNO italiano si trova ad operare con alcune sim su WindTre e con altre, vecchie, su rete Vodafone.

Come dicevamo l’ offerta di linea fissa domestica porta PosteMobile ad emettere nuovamente Sim agganciate al network Vodafone, probabilmente l’ unico dotato della tecnologia di geolocalizzazione indispensabile al funzionamento dell’offerta. E infatti, proprio Vodafone, offre tra i suoi piani una tariffa del tutto analoga a quella lanciata dalla compagnia di PosteItaliane. Ma andiamo avanti…

[toc heading_levels=”1,2,3″]

PosteMobile Casa Linea Fissa senza internet

La tariffa casa di PosteMobile Casa, nella sua versione base, prevede chiamate illimitate verso numeri fissi e mobili. Per attivare il servizio è necessaria la visita di un tecnico PosteMobile che verificherà la disponibilità della copertura.

La copertura, come detto è Vodafone. Quindi, mentre sul vostro telefonino potreste avere copertura con sim PosteMobile grazie alla rete WindTre, non è detto che sia disponibile anche il servizio di telefonia fissa perché servito, come detto, da rete Vodafone.

Niente internet incluso in questa offerta base, cosa che la rende, forse, vagamente appetibile ad un pubblico decisamente anziano.

È possibile abbonarsi attraverso le seguenti modalità di pagamento: bollettino postale, addebito su Conto Corrente, Carta di Credito CartaSì.

I costi si trovano sul sito web PosteMobile Casa ma al netto di particolari promozioni periodiche si tratta di prezzi non così convenienti. Sopratutto perché stiamo parlando, in questo caso, di un servizio su rete Vodafone offerto da PosteMobile che non consente la connessione internet.

La convenienza quindi di PosteMobile Casa non ci convince più di tanto.

Opinione su PosteMobile Casa senza internet

Come potete capire da soli, l’ offerta ci convince pochissimo perché assolutamente in linea, se non più cara, dei principali competitor nel fisso che però offrono tutti anche la connessione internet ad alta velocità.

Per abbonarsi, lo ribadiamo perché importante, è necessario essere coperti dalla rete Vodafone. Se avete quindi una sim PosteMobile Full MVNO, quindi con copertura WindTre, non è detto che siate coperti anche da questo servizio “fisso”.

Una novità, quella di PosteMobile, che come detto non ci piace molto e che troviamo allo stato attuale del mercato, semplicemente inspiegabile.

Probabile che i vertici di Poste vogliano puntare tutto sulla grande capillarità della rete commerciale del gestore, costituita dagli Uffici Postali, con un pubblico magari di anziani, poco interessato ad internet e poco informato sulle offerte, più allettanti, della concorrenza.

PosteMobile Casa Web con internet incluso

Di PosteMobile Casa è stata commercializzata anche una versione comprensiva di internet. Che già ci appare più convincente. In questo caso parliamo di un servizio effettivamente sostitutivo della rete fissa “tradizionale”, ADSL o Fibra, alla stregua della già citata Linkem o di soluzioni meno conosciute come quelle di Alternatyva. Questo servizio di Poste, veicolato attraverso il marchio generico PostePay, si chiama PosteMobile Casa Web.

Si tratta di una soluzione che comunque risente dei limiti e delle congestioni delle reti mobili. Quindi, anche in questo caso, visto che il prezzo proposto da Poste sulla pagina dedicata è simile (se non più alto) di quello dei principali competitor fissi per davvero, forse non troviamo particolare attraente nemmeno questa proposta.

Forse troppo cara PosteMobile ma comunque è degno di nota il sistema che permette a PosteMobile Casa Web di funzionare. Unico in Italia nel mondo degli MVNO.

In questo casa infatti la telefonia voce, passa come nel caso dell’offerta base, sempre sulla rete Vodafone. Diverso destino per la connessione internet compresa in questa offerta che invece sfrutta una SIM WindTre.

In pratica, vi sarà fornito, nel caso di PosteMobile Casa Web un apparecchio doppio, per far funzionare le due sim sulle due reti. Soluzione interessante, quanto ingegnosa che conferma i rapporti in essere tra il virtuale di Poste e i due infrastrutturati Vodafone e WindTre.

A metà 2020 Poste Italiane ha annunciato il proprio ritorno alla rete mobile di Vodafone. Non è dato sapere se questo cambierà in qualche modo le condizioni di PosteMobile Casa Web, un servizio forse non troppo economico ma che come detto può in qualche modo sostituire la normale linea fissa di casa.

PosteMobile Casa Web Copertura

Come detto, il servizio a quanto pare viene offerto poggiandosi alla rete di Vodafone. Non ci dovrebbero quindi essere problemi di sorta nelle abitazioni nelle quali arriva indisturbato il segnale di Vodafone. Potete verificarlo voi stessi con una sim Vodafone vostra o di qualche vostro conoscente.

Tuttavia il sito di Poste mette a disposizione una specie di motore di ricerca che consente, una volta inserito il proprio indirizzo di casa, di verificare se, secondo i loro sistemi, la specifica abitazione è coperta dalla rete Vodafone e quindi dal servizio PosteMobile Casa Web. Il link per la verifica è questo qui.

PosteMobile Casa Servizi

Concludiamo questa nostra brevissima review dei servizi casa di PosteMobile elencando un po’ di servizi base, attivabili con PosteMobile Casa.

La linea prevede dei servizi, attivabili attraverso gli speciali telefoni di PosteMobile Casa Linea Fissa. È possibile attivare l’ avviso di chiamata attraverso la sequenza *43#. Per disattivarlo #43#.

La chiamata con numero nascosto è effettuabile, come qualsiasi linea mobile come PosteMobile Casa è poi in effetti, attraverso la stringa #31# e poi digitando il numero da chiamare.

Disponibile anche una segreteria telefonica. Per attivarla *100*4 più proprio numero fisso. Per disattivare la segreteria telefonica di PosteMobile Casa la stringa è *100*5 più proprio numero.

Conclusioni Finali

I prodotti di telefonia fissa di PosteMobile sono chiaramente rivolti ad un’utenza che non vuole vincolarsi con una vera infrastruttura fissa come fibra o ADSL e si può accontentare, copertura permettendo, delle reti mobili.

Tuttavia i prezzi di queste soluzioni più “light” dovrebbero essere mediamente più bassi, a nostro modo di vedere, di quelli proposti dalla concorrenza che commercializza la vera (e più efficiente) linea fissa.

È tutto sommato il rapporto qualità prezzo che, in questo caso, fa fatica a convincerci.

Ma come diciamo sempre, si tratta solo della nostra opinione e di una nostra personalissima recensione di PosteMobile Casa e di PosteMobile Casa Web. Come sempre, ci piace che le pagine delle nostre opinioni siano arricchite dalle vostre considerazioni e dalle vostre esperienze dirette.

Qui sotto c’ è l’apposito spazio commenti dove potrete condividere la vostra testimonianza. Avete provato PosteMobile Casa e l’internet di casa di Poste? Fateci sapere scrivendo qui sotto.

Fabrizio Giancaterini: Fabrizio Giancaterini. Fondatore del blog UPGO.NEWS e attuale amministratore. Seo e content marketer si occupa di individuare ciò che può interessare i follower del canale. Si occupa quotidianamente dei rapporti con i partner, cercando di creare costantemente un filo diretto ed informale con le compagnie. Nel 2020 fonda anche UPGO.IT SRL, impresa digitale specializzata nella creazione di contenuti di valore per il web. Fabrizio Giancaterini su Facebook