Duro colpo in queste ore al mercato della telefonia italiana. Un nuovo emendamento al Cura Italia potrebbe aggiungere un ulteriore, bizzarro, fastidioso divieto: quello della portabilità del numero telefonico.
Le telco potrebbero continuare a vendere sim e servizi (visto che la telefonia è stata in ogni decreto d’emergenza ritenuto un servizio essenziale) ma gli utenti non potrebbero richiedere il servizio di portabilità del numero.
Una limitazione assurda che speriamo verrà ripensata nelle prossime concitate ore. E che ovviamente svantaggerebbe più di tutti Iliad, il quarto gestore mobile italiano che proprio in questi giorni sta continuando a macinare nuovi abbonamenti grazie all’enorme quantitativo di giga offerti nei profili tariffari.
Vuoi restare aggiornato sulla proposta di blocco portabilità? Segui UPGO.NEWS sul Canale Telegram e segui i nostri blog scaricando la nostra applicazione gratuita per Google Play Store.
Nelle prossime ore stop alle portabilità
Probabilmente chi ha prodotto questa bizzarra proposta pensa ancora che per la richiesta di portabilità sia indispensabile recarsi in negozio. Per quanto concerne i nuovi brand della telefonia invece (Iliad ma anche Very, Ho e Kena), nel 99% dei casi l’intero iter viene lavorato online, senza richiedere che il consumatore si sposti fisicamente mettendo a rischio la propria salute.
Non c’ è quindi motivo ragionevole per bloccare oggi le portabilità. In un momento nel quale il mercato chiede anzi maggiore facilità di accesso a proposte di connettività internet convenienti, con la necessità degli italiani di stare online per il maggior tempo possibile e a velocità accettabili.
Ovviamente, noi di UpGo.news seguiremo da vicino la vicenda cercando di aggiornarvi tempestivamente.
Ecco le parole di Rosario Trefiletto, presidente del Centro Consumatori Italia, riportate dal giornale La Repubblica.
“E’ un emendamento che non ha giustificazione alcuna perché non c’è correlazione tra il virus e la portabilità del numero. Mantenendo lo status quo si favorisce chi ha più clienti, e non la concorrenza o l’efficienza massima delle rete. Se ho un numero fisso o mobile che si appoggia su una rete che non funziona bene, soprattutto oggi devo avere la possibilità di ambiarlo. In questa situazione di emergenza mi sarei aspettato un aumento della concorrenza per dare ai consumatori strumenti migliori in una fase dove la comunicazione è fondamentale. Faccio notare poi, che si potevano fare emendamenti per incentivare gli interventi e gli investimenti sulle reti, e non emendamenti di senso opposto che mantenendo lo status quo non incentivano gli operatori a investire di più per guadagnare clienti grazie a una migliore qualità del servizio”.
Voi cosa ne pensate? Diteci la vostra nello spazio commenti qui in basso.
Leggi anche: come richiedere portabilità iliad