Dove potremo guardare le partite di Serie A nel prossimo anno? La questione relativa ai diritti televisivi è ancora in sospeso. Su UpGo, continuiamo a fornire aggiornamenti costanti sulla situazione diritti tv Serie A. Al momento, non è stato raggiunto un accordo tra Sky, Dazn, Mediaset (che intende trasmettere una partita di Serie A gratuitamente ogni giornata) e la Lega Serie A. Ma se non volete perdervi nessun contenuto di questo tipo, seguiteci anche su Telegram cliccando qui.
Le trattative sono in corso e le informazioni attuali suggeriscono che i broadcaster, tra cui Sky e Dazn, stiano offrendo una cifra considerata insufficiente dalla Lega Calcio, che desidera ovviamente massimizzare i profitti dalla Serie A. Ricordiamo che in discussione ci sono i diritti di trasmissione a partire dal 2024-2025 (per quest’anno, resta tutto com’è).
Di recente, è emersa l’idea, già paventata da noi di UpGo nelle scorse settimane, di creare un nuovo canale direttamente edito dalla Lega Calcio. Questo canale permetterebbe alle squadre di Serie A di gestire autonomamente la trasmissione delle partite e degli altri contenuto extra, vendendo l’accesso al canale alle diverse piattaforme, come Sky, Dazn e servizi legati alle teclo come TimVision. In pratica, Sky non trasmetterebbe direttamente le partite di calcio sui suoi canali ma consentirebbe agli abbonati l’accesso al canale ufficiale della Lega.
Quindi diciamo che passerebbe dal ruolo di editore a quello più semplice di reseller. Lo stesso avverrebbe per Dazn e per Mediaset con la sua piattaforma ibrida free a pay (Infinity).
Uno degli aspetti che più sta suscitando poi l’interesse dei tifosi è il ruolo svolto da Mediaset, intenzionata ad acquisire i diritti di una partita a settimana, da trasmettere in maniera totalmente gratuita su Canale 5 o Italia 1.
Tuttavia queste al momento rimangono solo ipotesi e ricostruzioni. Le prossime ore saranno cruciali per le trattative. Per rimanere aggiornati sulla questione dei diritti TV e della prossima stagione di Serie A, vi invitiamo a seguirci su UpGo e sul nostro canale Telegram ufficiale.