Parli con un amico sul marciapiedi e ti becchi una multa pesantissima: a me è successo | Vietato fare questo errore per strada

Vigile (Fonte Pexels) - Upgonews.it

Le multe sono diventate ormai una piaga per chiunque: devi fare attenzione da adesso in poi. Nessuno è al sicuro.

La sicurezza stradale è una questione che riguarda ogni singolo utente della strada, che sia al volante, in bicicletta o a piedi. Purtroppo, spesso si tende a sottovalutare l’importanza di rispettare le regole, ma queste esistono per garantire la nostra incolumità e quella degli altri.

Negli ultimi anni, il numero di incidenti è rimasto preoccupante, motivo per cui il nuovo governo ha deciso di adottare misure più stringenti per migliorare la situazione. Sono stati annunciati maggiori controlli su strada, con l’obiettivo di ridurre le infrazioni e incentivare un comportamento più responsabile.

Queste nuove normative prevedono controlli più frequenti, anche grazie all’intensificazione degli agenti operativi. Non tutti potrebbero sapere che, in Italia, vi sono già moltissimi membri che esercitano all’interno delle forze dell’ordine. Per questo motivo, secondo molti rimpolpare anche la polizia municipale e i vigili non sarebbe giusto.

Le multe, che piaga!

Si parla spesso di chi viene pizzicato in zone a traffico limitato, meglio nota ai più come Ztl. In molte di queste occasioni, il conducente viene beccato a transitare in una zona vietata senza accorgersene. Quando questo accade, le multe tendono ad arrivare direttamente per posta.

Questi avvisi di pagamento possono colpire chiunque, ma sono soprattutto i giovani automobilisti e chi vive in città a essere maggiormente esposti. Non solo: talvolta a farne le spese sono coloro che non posseggono cellulari aggiornati, i cui navigatori satellitari non indicano le zone a rischio. Ma non è tutto.

ZTL, zona a traffico limitato (Fonte Pexels) – Upgonews.it

La multa sul marciapiedi

Se pensi che camminare a piedi ti metta al riparo dalle multe, ti sbagli. Larticolo 190 del Codice della strada regola il comportamento dei pedoni e prevede sanzioni per chi intralcia il traffico. Attenzione: non è vietato parlare sul marciapiede, tuttavia, se con un gruppo di amici blocchi il passaggio, allora stai commettendo un’infrazione.

Insomma, si tratta di evitare assembramenti. La punizione varia tra i 26 e i 102 euro. Ma non è tutto: il Codice della strada vieta anche di allenarsi a bordo strada e di attraversare la strada in modo scorretto. Ad esempio, se non usi le strisce o se attraversi in diagonale, anziché seguire la traiettoria più breve, rischi grosso. Morale della favola? Non solo automobilisti e ciclisti devono stare attenti, anche i pedoni sono soggetti alle regole stradali.