Linkem recensioni. Funziona bene Linkem? Opinioni sul gestore

Opinione Linkem
Opinione Linkem

Come funziona Linkem? È una buona scelta affidarsi a Linkem per la telefonia di casa? Come sapete Linkem è un gestore che vende soluzioni di connettività senza linea fissa, con diverse tecnologie. In particolare una specifica declinazione dell’LTE, ovvero il comune 4G dei nostri telefonini.

Linkem è un gestore un po’ particolare che cerca infatti di intercettare un preciso target di pubblico. L’operatore infatti offre, alla stregua di Telecom, Fastweb, WindTre e gli altri gestori fissi, tariffe per collegarsi ad internet da casa. Ma con la particolarità di non utilizzare la “normale telefonia fissa”.

Linkem può essere quindi utilizzata senza dover installare la normale linea fissa (che sia ADSL o fibra). Il gestore funziona infatti utilizzando delle tecnologie mobili. Attualmente, particolari frequenze LTE dedicate denominate appunto “fixed wireless”. In realtà l’operatore è entrato nel 2021 anche nel più “classico” settore della fibra ottica ma lo fa con un brand dedicato che è Just Speed. La società è di fatto la stessa ma per non creare confusione Linkem è e resta il marchio dell’internet “senza linea fissa”.

Ma come funziona la copertura di Linkem? Linkem senza linea fissa è veloce? In questa nostra breve review, come da tradizione, cercheremo di rispondere alle più comuni domande sul gestore telefonico Linkem.

Linkem copertura

Adsl, fibra o Linkem? Come funziona l’operatore Linkem ma sopratutto com’è la copertura di Linkem? Parliamo oggi forse del più interessante (e probabilmente più affidabile) gestore che commercializza internet senza linea fissa.

Ma Linkem copre proprio tutta Italia? E le prestazioni in velocità sono paragonabili ad una normale connessione domestica? Prima di andare avanti con la lettura, non dimenticare di seguire UpGo anche su Telegram!

Proseguiamo nel nostro viaggio nel piccolo universo degli operatori che offrono tecnologie di connettività alternative alla fibra oppure all’ADSL. Abbiamo già avuto modo di parlare in questo post delle principali e attuali tecnologie che in alcuni casi sono una vera e valida alternativa alla fibra seppure con alcuni limiti. Nella recensione di oggi vogliamo parlarvi di Linkem.

Parlando di connessione in banda larga wireless non si può non pensare a Linkem, l’operatore telefonico tutto italiano di cui tanti conoscono l’esistenza grazie alla massiccia pubblicità televisiva.

Ecco, schematicamente, gli argomenti che andremo a trattare in questa breve recensione:

[toc heading_levels=”1,2,3″]

Linkem copertura wireless a banda larga

Quando parliamo di rete wireless a banda larga si intende proprio la rete 4G/LTE. Sì proprio quella che utilizziamo anche per il telefonino che viene in questo caso ricevuta da un apposito modem per portare la connessione veloce, senza fili, direttamente dentro l’abitazione del cliente (o dell’ufficio nel caso di offerta Linkem Business).

Linkem è nata nel 2011 e come altri casi del genere in Italia, si propone una mission non facile, ovvero quella di garantire una connettività internet per casa, senza linea telefonica fissa, anche in quelle zone dove al massimo arriva l’ADSL o alcune volte neanche quella.

Peccato però che la rete e la copertura Linkem non siano molto capillari. Il servizio infatti ad oggi manca ancora in diverse zone d’Italia, per cui al momento l’obiettivo è centrato solo in parte.

Ci sono anche casi, compreso quello del sottoscritto, che per impedimenti tecnici il servizio non può proprio essere attivato.

Al momento l’offerta Linkem garantisce una tecnologia di tipo Fibra misto Radio, il servizio di connettività è fornito attraverso una rete FWA+ ovvero Fixed Wireless Access di categoria superiore, che troverete contrassegnata con il Bollino Giallo e si garantisce una velocità massimo fino a 30Mbps in download. Ma ci sono diverse segnalazioni di clienti che lamentano molto meno.

Quindi bene ma non benissimo.

Altra perplessità di questo tipo di servizio e offerta è il costo di abbonamento attualmente venduto. Dal punto di vista dei prezzi, siamo alla stregua di offerte di altri operatori telefonici, ad esempio Fastweb, che però garantisce una connettività assai superiore e volendo anche senza linea telefonica.

La comodità di Linkem però sta anche nella possibilità di sottoscrivere una tipologia di abbonamento di tipo ricaricabile, pratico e comodo, senza fattura e senza alcun vincolo.

Sei raggiunto dal servizio di Linkem? Come fare per verificarlo? Ecco il link all’area supporto di Linkem per la verifica della copertura.

Sul tema della copertura Linkem abbiamo dedicato un intero post a questa pagina, nella quale parliamo di come si verifica la presenza della rete di Linkem.

Problemi velocità Linkem

Sono in tanti, anche nei commenti qui su UpGo a testimoniare grandi problemi nella copertura di Linkem e nella velocità registrata con questo operatore. In diversi, nello spazio commenti in basso, hanno testimoniato che dopo un iniziale periodo soddisfacente, la velocità di rete si è clamorosamente abbassata.

In generale, possiamo dare un paio di consigli. Purtroppo a quanto pare Linkem blocca parzialmente le connessioni p2p, strozzando le connessioni in questa modalità. Quindi, se fate download in modalità p2p potreste riscontrare più problemi del solito in termini di velocità. E’ una misura che Linkem e un po’ tutti i gestori prendono per tutelare la stabilità della rete e la sua sicurezza, a beneficio quindi di tutti gli utenti.

Altro fattore importante, come scrive la stessa Linkem sul suo sito web, è la posizione del dispositivo wifi. E’ importante che il vostro apparato sia situato in una posizione abbastanza centrale rispetto alla casa, in modo che il segnale raggiunga tutte le stanze senza particolari ostacoli.

Ma se non è il wifi il vostro problema, probabilmente avete un problema di copertura Linkem. Per verificare l’effettiva velocità che state raggiungendo con la vostra connessione Linkem vi consigliamo di fare il test con l’affidabile strumento messo a disposizione da Netflix: https://fast.com/it/

Riguardo ai problemi eventuali con Linkem vi invitiamo a condividere le vostre esperienze usando lo spazio commenti in fondo a questa pagina. Questa review, come tutte le altre di UpGo è aggiornata costantemente. Questa in particolare è online dal 2018 ed è ormai una risorsa importante perché contiene al proprio interno una ricca collezione di contributi degli utenti. Quindi, dopo aver letto questa recensione (che raccoglie solo nostri personalissimi punti di vista!) non dimenticate di lasciare anche il vostro commento. Se vi siete trovati bene o male con Linkem, fatecelo sapere nello spazio in fondo. I commenti qui su UpGo non richiedono alcuna registrazione. Sentitevi liberi!

Come funziona veramente Linkem?

Linkem logo e immagine della testimonial Belen

Ancora una volta va subito precisato che stiamo dando una valutazione più o meno personale sul funzionamento e la qualità del servizio. Non si sta assolutamente fornendo una verità assoluta. Come diciamo sempre, ogni volta che affrontiamo i temi legati alla copertura delle reti, il tutto dipende sempre dai singoli casi e quindi dalla specifica zona geografica di appartenenza.

Per iniziare ad utilizzare Linkem bisogna che anzitutto la nostra abitazione risulti coperta dalla rete FWA. Una volta appurato questo e si è proceduto alla richiesta di abbonamento, (che sia online oppure telefonicamente), un tecnico verrà ad installare una specie di antenna che va posta sul balcone o se possibile sul tetto dell’abitazione, come se fosse un’antenna televisiva o una parabola per intenderci.

Possibili problemi alla copertura di Linkem

Altri limiti che possono insorgere in questo caso sono dovuti alla vicinanza dell’abitazione con palazzi troppo vicini, altri muri, verande o abitazioni che si pongono tra noi e la sorgente del segnale.

In questi casi diventa problematica l’installazione perché può inficiare la qualità della rete oppure non permettere l’intera installazione dei dispositivi. Parlavamo quindi della velocità di connessione, che non supera i 30Mbps in download. In alcuni casi questa velocità può essere anche molto inferiore. Inoltre possono subentrare cali di linea in caso di cattivo tempo che va ad influire negativamente sulla qualità del segnale, un po’ come accade con la televisione satellitare o terrestre.

Linkem Ricaricabile

Linkem è anche in modalità Ricaricabile.

Linkem ricaricabile

Linkem offre anche la soluzione ricaricabile che non ha quindi vincoli contrattuali o temporali: si può scegliere l’opzione con 4 mesi di navigazione o quella annuale di 12 mesi. Anche in questo caso è previsto il modem già incluso nel costo totale mentre l’attivazione è gratuita. Può essere questa un’ottima soluzione per chi vuole provare Linkem e non intende impegnarsi in contratti complicati.

Per la formula Linkem Ricaricabile è possibile contattare gli operatori al numero 800 546 536 per chi chiama da rete fissa oppure allo 06 94444 per chi chiama da rete mobile. Per chi non è cliente e comunque a disposizione il numero 06 94444 dalle ore 08:00 alle ore 21:00. Per chi chiama dall’estero il numero è 080 5024579.

Numero Verde Linkem

Ma visto che abbiamo accennato al numero verde, vediamo di spendere giusto due parole sull’assistenza di Linkem. Funziona bene?

Il numero da chiamare per contattare Linkem è 800 546 536 oppure lo 0694444.

Ma come funziona la customer care di Linkem? Il nostro riscontro è piuttosto positivo. Il numero verde, a differenza di altre compagnie telefoniche più grandi risponde in tempi davvero rapidi e il supporto, nella nostra esperienza è stato sempre fornito in italiano. Da 10 e lode su questo.

Un po’ meno reattiva Linkem su Facebook dove talvolta i messaggi restano lì senza risposta per diverse ore. Ma una buona assistenza alla clientela via social network è un passo che ancora diverse compagnie devono compiere seriamente. Perdonabili. Ma ora andiamo avanti passando un po’ alle conclusioni finali di questa nostra recensione su Linkem.

Conclusioni su Linkem

Se avete la possibilità di attivare un servizio in fibra che sia anche Fibra Misto Rame, a quasi parità di costi ovviamente rimane la scelta migliore. La qualità e la stabilità di un segnale che giunge con il cavo sono superiori. Se invece siete costretti a dover utilizzare un ADSL che non arriva nemmeno ad un 20Mega, magari la vostra zona è ancora a un 7 Mega quando va bene, Linkem può essere una valida alternativa.

Come sempre vi chiediamo il vostro parere a riguardo, se utilizzate o avete utilizzato Linkem oppure magari ci state pensando o se utilizzate operatori simili e come vi state trovando.

Condividete la vostra esperienza con la copertura di Linkem utilizzando lo spazio commenti qui in basso.