Oltre 300€ di Multa con assicurazione, bollo, patente e libretto in ordine: non commettere questo errore perché ti stangano lo stesso
Controlli a tappeto per gli automobilisti: non puoi sbagliare di un millimetro. Scopri come stare sicuro.
Quando si parla di controlli stradali, non ci si riferisce solo a verifiche casuali, ma a una rete ben strutturata di organi incaricati di mantenere ordine e sicurezza sulle nostre strade. Qui in Italia, la polizia stradale, i carabinieri, la municipale e la guardia di finanza sono tra le forze che si occupano di monitorare e sanzionare i trasgressori.
Nello specifico, chi non rispetta il codice della strada. Ognuno di questi corpi ha competenze specifiche che talvolta possono essere confuse poiché vi sono troppi particolarismi in merito agli organi di polizia, nel Belpaese. Tuttavia, il loro comune denominatore è la facoltà di emettere multe.
Le multe non sono solo un deterrente per comportamenti scorretti, ma rappresentano anche un vero e proprio peso economico per chi ne è colpito, dai trasgressori occasionali agli automobilisti distratti o spericolati. Tuttavia, non sempre la batosta economica resta nelle tasche di chi commette l’infrazione.
Su chi ricade la colpa?
È un classico: il giovanissimo che si sente invincibile alla guida, senza preoccuparsi troppo di rispettare le regole o fare attenzione ai documenti in regola, becca una multa ma a pagarle sono i genitori. I freschi patentati purtroppo spesso incoscienti o poco attenti alle conseguenze. Secondo alcuni, questo accade per un motivo semplice.
Quasi sempre, l’auto non è intestata a loro e le responsabilità amministrative gravano su chi detiene l’effettiva proprietà del veicolo. Inoltre, molti ragazzi non si rendono conto del reale impatto di una multa sulle finanze di una famiglia, lasciando a mamma e papà l’onere di sborsare centinaia di euro evitabili. Per fortuna non sono tutti uguali.
Tutto in regola, ma ti multo lo stesso
Anche quelli che tengono tutto in regola, dall’assicurazione al bollo, passando per la revisione, non sono esenti da multe. Come mai? La colpa è degli occhiali. Se sulla tua patente è indicata l’obbligatorietà di indossare lenti correttive mentre sei alla guida, sappi che dimenticarle può costarti da 81 a 326 euro di multa. E non solo.
L’art. 173 del Codice della strada parla chiaro: “Il titolare di patente di guida al quale, in sede di rilascio o rinnovo della patente stessa, sia stato prescritto di integrare le proprie deficienze organiche e minorazioni anatomiche o funzionali per mezzo di lenti o di determinati apparecchi, ha l’obbligo di usarli durante la guida”. Chi guida senza occhiali, pur avendone l’obbligo, è considerato una minaccia alla sicurezza stradale.