Nuova truffa ai danni di Iliad. E per gli altri multa sul roaming

Truffe e multe

Truffe e multe

Il buon nome di Iliad ancora una volta sfruttato da malintenzionati per rifilare l’ennesima truffa del web. Tra poco ne parleremo più nel dettaglio, spiegandovi a cosa dovete stare attenti in queste ore. Ma intanto, per gli altri tre operatori della telefonia, è arrivata una nuova salatissima multa.

Questo argomento ti interessa? Segui il Canale UpGo.news su Telegram per leggere altri post come questo

Sanzione salata, come il mare. Tempo di estate e anche di roaming marittimo. Si tratta di un particolare tipo di collegamento all’estero, anche se non ci si trova in territorio straniero. Quando si è su una nave da crociera, infatti, spesso si fa uso di una copertura speciale, realizzata attraverso una mini-bts installata sull’imbarcazione. Questa antenna poi si collega via satellite interconnettendosi con il gestore di appartenenza che prosegue con l’instradamento della comunicazione.

Un processo complesso poiché in mare il normale segnale terrestre semplicemente non arriva. Il giro è quindi costoso. Troppo costoso. E soprattutto presentato in maniera molto poco trasparente da Vodafone, Tim e WindTre.

AGCOM sanziona per 2 milioni di euro Vodafone e per poco meno WindTre e Tim, come riportato da Adnkronos. I gestori telefonici, secondo l’autorità per le telecomunicazioni, hanno permesso automaticamente il costosissimo roaming ai malcapitati consumatori, senza informarli correttamente sul prezzo molto alto del collegamento.

Soldi spariti in maniera evidentemente impropria dal credito residuo degli utenti delle compagnie. Tutti multati, quindi, tranne Iliad. Il quarto operatore mobile continua a restare fuori dalla tempesta di sanzioni per pratiche commerciali scorrette.

Truffa ai danni dei clienti Iliad

E sempre a proposito di soldi spariti, vi aggiorniamo ancora su una nuova truffa che ancora una volta coinvolge Iliad e il suo buon nome. Come riportato poche ore fa dagli amici di 4Fan.it sta girando un nuovo annuncio fake che sfrutta il brand Iliad.

Truffa Iliad

I malintenzionati pubblicizzano un finto concorso a premi Iliad nel quale è possibile vincere un IPhone XS. Smartphone top gamma di ultima generazione che, una volta vinto, andrà spedito a carico dell’utente che, ingenuamente, inserisce quindi i dati della propria carta di credito.

Truffa perfetta che stando ai commenti pubblicati su 4Fan.it sta colpendo davvero tantissimi utenti.

State attenti e quando incappate in questo genere di tranelli, segnalate e denunciate alla polizia postale. Se in queste ore avete inserito le specifiche della vostra carta di credito, chiedete il blocco immediato alla vostra banca.

In chiusura ultimissima notizia flash che riguarda WindTre. Hutchison, la società che possiede WindTre e tutte le compagnie a marchio 3 nei vari Paesi, ha reso noti i numeri del gruppo evidenziando ovviamente anche il dato italiano. La compagnia, negli ultimi mesi, ha continuato a perdere clienti con una fuga leggermente rallentata probabilmente dall’effetto Covid-19. Durante il lockdown le portabilità sono infatti sensibilmente diminuite.

Nel primo semestre 2020 WindTre perde circa 200mila clienti. Molti dei quali, con tutta probabilità, in favore di Iliad.

Come sempre, potete commentare le nostre notizie usando lo spazio sottostante. Fateci sapere cosa ne pensate delle notizie raccontate oggi qui su UpGo.news.