Nè Carbonara né Lasagne: questo è il piatto italiano più amato nel mondo | La ricetta è per principianti

Una cena in famiglia (Fonte Pexels) - Upgonews.it

La ricetta della felicità è un piatto della tradizione che è sempre passato in sordina. Basta con la carbonara.

Se c’è una cosa che accomuna tutti gli italiani è l’amore per il cibo. Dalla colazione al pranzo della domenica, ogni occasione è buona per mettersi a tavola. Il mangiare non è solo un bisogno primario, ma un vero e proprio rituale. Amiamo parlare di cibo, cucinarlo e spesso anche criticarlo.

Ogni regione ha le sue specialità, ma una cosa è certa: il piatto deve rispondere a determinati criteri del palato nostrano. Tant’è che siamo i primi a lamentarci quando qualcosa non è cotto alla perfezione o quando la pasta è troppo scotta. Però siamo anche i più felici quando un piatto ci fa venire l’acquolina in bocca.

Il bello di essere italiani è che il cibo non è mai solo cibo, è cultura, tradizione e anche un po’ di orgoglio nazionale. Non solo ci piace mangiare bene, ma soprattutto ci piace mangiare insieme, con amici e familiari. Perché una tavola imbandita è sempre più allegra quando c’è qualcuno con cui condividerla.

Il cibo più amato del mondo

La nostra passione per la cucina ha attirato in Italia milioni di turisti. Di questo sono complici soprattutto i social, poiché molti food blogger hanno un folto seguito che ha contribuito a rimpolpare lo stivale di persone europee e non. La la maggior parte di loro non vede l’ora di affondare la forchetta in una bella pasta al dente.

Tuttavia, se all’economia questo giova, vi è il risvolto della medaglia: il turismo gastronomico sta diventando un problema per le nostre città, soprattutto in luoghi come Napoli Roma. Proprio di Roma è una specialità che si pensava essere la più amata di tutte: la carbonaraMa è davvero così?

La carbonara (Fonte Pexels) – Upgonews.it

La ricetta italiana più agognata

Non molti potrebbero aspettarselo, ma se c’è un piatto che mette tutti d’accordo, a quanto pare è la caponata siciliana. Ne esistono di diversi tipi, a seconda della città di provenienza del cuoco, ma tutte sono semplicissime da eseguire. Quella tradizionale prevedeva verdure in foglia, melanzane, peperoni, mollica tostata, mandorle e cioccolato in scaglie. Per i ricchi, c’era addirittura il pesce, il “capone”, da cui il nome della ricetta.

Per preparare un pasto per 6 persone, sarà sufficiente tagliare 1 kg di melanzane a cubetti, lasciandoli spurgare con il sale per 40 minuti. Nel frattempo, si affettano le cipolle e si fanno appassire in olio. I pomodori vengono sbollentati, sbucciati e tagliati a pezzi, mentre il sedano, le olive e i capperi vengono aggiunti alle cipolle insieme ai pomodori, cuocendo per pochi minuti. Le melanzane vengono poi scolate e fritte fino a doratura, per essere infine unite alle altre verdure. Il consiglio è di mangiare questo piatto il giorno dopo.