Multe, non solo agli automobilisti: 100 euro a tutti i pedoni che mettono il piede qui | Nessuno conosce questa legge

Pedoni (Fone Pexels) - Upgonews.it

Incredibile ma vero: anche i pedoni possono essere multati per il modo in cui transitano. Non è una bugia, devi stare attento.

Si pensa che solo gli automobilisti siano soggetti a multe e sanzioni di vario genere, ma la realtà è ben diversa. Prima però, facciamo un passo indietro, perché non tutti potrebbero sapere che a disciplinare l’andamento ordinato delle strade, vi è una legge, ossia il Codice stradale.

Il Codice della strada è dunque un insieme di regole che nessuno conosce a menadito, ma sarebbe meglio il contrario, dal momento che le regole iscritte lì, qualora non rispettate, ci possono costare care. Le multe, infatti, non sono altro che il “prezzo” che si paga quando si infrangono.

Un semaforo rosso ignorato, una svolta non segnalata, un parcheggio selvaggio: sono tutti esempi di comportamenti che, oltre a essere pericolosi, possono svuotare rapidamente il portafoglio. Ciononostante, le punizioni pecuniarie possono variare molto in base alla gravità dell’infrazione.

Ci sono le piccole sviste, come superare di poco il limite di velocità e poi ci sono quelle decisamente più gravi, come guidare in stato di ebbrezza. Oltre alle multe salate, possono arrivare decurtazioni di punti dalla patente e, in alcuni casi, addirittura la sospensione della patente stessa. Ma ti aspettavi che queste potessero riguardare anche i pedoni?

Attenzione a dove metti i piedi

Anche i pedoni hanno delle regole ben precise da seguire. E una delle norme che li riguarda è l’articolo 190 del Codice della strada, che stabilisce le regole per chi si muove a piedi. Secondo questa legge, i pedoni devono camminare sui marciapiedi o, dove non ci sono, sul bordo della strada, preferibilmente in senso opposto al traffico.

Questo accorgimento serve per rendere più sicura la loro circolazione e per evitare spiacevoli incidenti. Ma non è tutto, perché se un pedone mette un piede fuori posto, rischia una multa salata di circa 100 euro. 

Multe (Fonte Pexels) – Upgonews.it

Multe ‘pedonali’: hai rischiato grosso anche tu

Potrebbe sembrare assurdo, ma è sicuramente successo a tutti, da pedoni, di attraversare la strada in obliquo, invece che perpendicolarmente. Talvolta, è successo di certo anche di attraversare la strada in una zona evitando le strisce pedonali. Oltre al fatto che questo genere di condotta è rischioso, è così che si incorre nelle multe pedonali.

Infatti, se le strisce pedonali si trovano entro i cento metri di distanza e si attraversa di obliquo, la multa prevista dall’articolo 190 del Codice della strada prevede una sanzione che va dai 26 ai 102 euro. Ma non è tutto: anche coloro che attraversano nelle piazze al di là delle strisce rischia la multa di una cifra simile.