Aggiornamento del 22 settembre 2022 ore 16.21. Stanno arrivando tantissimi commenti nella nostra community per questa notizia sull’operazione di Xavier Niel su Vodafone. Vi ricordo che potete seguirci su Google News cliccando su “segui” o sulla “stellina” così da non perdervi i futuri aggiornamenti sulla vicenda Iliad – Vodafone. Cliccate qui. Prima di lasciarvi però alla notizia aggiungiamo qui una doverosa premessa: non si tratta di una scalata da parte di Iliad su Vodafone ma di un’operazione condotta da una società di Xavier Niel, proprietario e fondatore di Iliad. Una differenza che ai più potrebbe sembrare solo formale ma dal punto di vista della finanza non lo è affatto. Vediamo adesso cosa è accaduto nelle scorse ore…
La mossa sorpresa di Xavier Niel
Mossa a sorpresa del magnate di Iliad che oggi 21 settembre 2022 mette ufficialmente le mani sul gruppo Vodafone. Atlas Investissement entra nel capitale di Vodafone con una piccola quota del 2,5%. Attenzione, Atlas è una società d’investimento di Xavier Niel ed è sulla carta cosa distinta dal Gruppo Iliad. Si tratta di un affare privato del fondatore Niel. Certo è che l’operazione non pare proprio casuale.
Segui tutte le notizie su Iliad sul nostro Canale Telegram dedicato. Clicca qui…
Xavier Niel mette le mani su un pezzetto di Vodafone. Ed aiuterà, dichiara la stessa società Atlas in una nota, Vodafone nel processo di razionalizzazione. Una parola importante che sta proprio a definire il momento nel quale una società vende alcune sue filiali meno redditizie per concentrarsi sui rami più floridi del business.
Proprio la tesi dietro la quale si celava (e forse si cela ancora) l’ipotetica acquisizione di Vodafone Italia da parte del gruppo Iliad. Vendere in Italia consentirebbe a Vodafone di raccogliere liquidità per investire nei mercati più focus per il gruppo. Sempre nel comunicato, ad esempio, viene citata la banda larga in Germania.
La saga Iliadfone continua
Insomma, questa operazione potrebbe essere il preludio ad un proseguimento di quella che noi di UpGo definimmo alcuni mesi fa la saga Iliadfone. Un’acquisizione tentata e oggi bloccata dal secco no degli azionisti Vodafone. Il gruppo tlc, con sede in UK, per il momento si è detto anche disposto a cedere la filiale italiana, l’ex Omnitel ma ad una cifra maggiore di quella offerta da Iliad.
Ma questi sono tempi difficili, soprattutto per le società quotate. Le valutazioni finanziare, possono cambiare rapidamente e le strategie pure. Soprattuto ora che Xavier Niel ha ufficialmente un piede dentro Vodafone.
Come al solito ci interessa sapere cosa ne pensate voi. La saga Iliadfone vi piace? Sareste felici se l’operazione prendesse davvero forma? Fatecelo sapere, come sempre, nello spazio commenti qui sotto.