X
    Categories: Risparmio

Monclick addio. Ecco cosa succede

Ciao ciao Monclick. Il sito e-commerce a sorpresa comunica la chiusura definitiva delle attività. Ma come mai? Che fine farà Monclick? Continuiamo a discutere questa ed altre news sul canale Telegram di UpGo.

Monclick chiude

Il sito di e-commerce Monclick ha annunciato poche ore fa la sua chiusura. In realtà la decisione è stata presa da Unieuro, la società che, non tutti lo sanno, controlla Monclick al 100%. Nonostante la piattaforma fosse molto popolare e ben conosciuta nel settore dell’e-commerce, Unieuro (della quale anche Iliad è azionista) ha deciso di avviare la procedura di liquidazione, un po’ a sorpresa. Questa decisione è stata comunicata attraverso una nota a margine di un comunicato che riguardava l’acquisizione di Covercare, una società specializzata nei servizi di riparazione di smartphone e altri dispositivi.

Perché Monclick chiude

La decisione di chiudere Monclick è stata presa nell’ambito di un processo di razionalizzazione della struttura societaria. Dal 2021 Iliad Italia è diventata azionista del gruppo Unieruo. Negli ultimi anni, Monclick ha subito un deterioramento della sua situazione economica, patrimoniale e finanziaria. Questo declino è stato influenzato dall’andamento dei mercati di riferimento e aggravato dal modello di business “digital pure player”. Monclick rappresenta ad oggi circa il 2,6% del fatturato totale di Unieuro, con la concorrenza spietata del gigante Amazon e l’arrivo di altri grandi player internazionali come ad esempio Temu a rendergli la vita sempre più difficile.

Di chi è Monclick

Ma quando nasce il brand Monclick e a qual è la storia delle sue proprietà? Monclick è una grande e-commerce nato nel 2005 per opera di Esprinet, un importante distributore del settore. Nel 2017, Monclick vinee acquisita dal gruppo Unieuro per un valore di 10 milioni di euro. L’obiettivo di questa acquisizione era di rafforzare la presenza di Unieuro nel settore dell’e-commerce. Tuttavia, nonostante le aspettative, i siti di Unieuro e Monclick hanno continuato a operare in modo completamente separato, senza mai realizzare a pieno quella sinergia inizialmente attesa.

Monclick era affidabile

Il sito Monclick.it è conosciuto per la vasta gamma di prodotti tecnologici, che spaziavano dagli elettrodomestici all’informatica, dai dispositivi audio e video agli smartphone e tablet. Nonostante i prezzi fossero generalmente allineati con quelli delle grandi catene di elettronica, Monclick offriva spesso sconti e promozioni. Ma quando parliamo di affidabilità percepita, le opinioni online sono sicuramente variegate. TrustPilot, ad esempio, assegna a Monclick un punteggio non altissimo di di 2,8 su 5, basato su oltre 2.000 recensioni. Alcuni clienti hanno lamentato tempi di spedizione lunghi e problemi con il servizio di assistenza. In generale però Monclick, proprio in quanto parte di un grande gruppo, è considerato affidabile, anche se con tempi di spedizione superiori alla media.

Fabrizio Giancaterini: Fabrizio Giancaterini. Fondatore del blog UPGO.NEWS e attuale amministratore. Seo e content marketer si occupa di individuare ciò che può interessare i follower del canale. Si occupa quotidianamente dei rapporti con i partner, cercando di creare costantemente un filo diretto ed informale con le compagnie. Nel 2020 fonda anche UPGO.IT SRL, impresa digitale specializzata nella creazione di contenuti di valore per il web. Fabrizio Giancaterini su Facebook