Due elettrodomestici e il contatore stacca. Ecco cosa cambia
Massimo due elettrodomestici e poi il contatore staccherà la corrente. Ecco la proposta UE per il risparmio energetico nel momento di massima crisi dell’Europa per quanto riguarda l’approvvigionamento. Necessario in tempi rapidi avere un piano capace di diminuire sensibilmente i consumi energetici soprattutto dei privati. Perché se per le aziende l’energia serve a produrre, nel caso delle famiglie questa viene spesso dilapidata sotto forma di spreco.
Sei già iscritto al nostro Canale Telegram UpGo? Iscriviti per ricevere tutte le news sul risparmio. Ecco qui il link: https://t.me/telefoniatv
Due elettrodomestici al massimo e poi scatta il contatore
Ridurre sensibilmente i consumi delle famiglie però non è semplice ed è necessario agire più che altro sull’educazione visto che verificare direttamente come le persone si alimentano dal punto di vista energetico o, peggio ancora, come riscaldano le loro case, sarebbe impossibile. L’unica cosa che effettivamente può essere fatta, in maniera relativamente semplice, è abbassare la potenza consentita dai nostri contatori, ormai tutti smart. I contatori italiani sono ormai perlopiù intelligenti, quindi collegati da remoto dalla rete elettrica nazionale e quindi al gestore italiano della rete che può modificarne, da remoto, le impostazioni principali.
Ed ecco qui che è possibile far sì che il nostro contatore, con l’inizio dell’inverno, ci aiuti a non esagerare con l’elettricità staccandosi ogni qualvolta andiamo ad attivare due elettrodomestici fortemente energivori. Quindi ad altissimo consumo. Caso più classico la lavatrice, messa in azione assieme alla lavastoviglie.
Ecco per gestire questi picchi, sempre sconsigliati ma che in tempi di austerità energetica potrebbero essere fatali, l’UE potrebbe imporre a breve la modifica dei nostri contatori, così che mettere all’opera più di un elettrodomestico diventerà impossibile. Dopo qualche secondo di tolleranza ecco che il contatore farà tac, tagliando l’alimentazione e ricordandoci che oggi, purtroppo, possiamo permetterci molto meno di qualche mese fa, soprattutto in tema energia.
La decisione finale su questo tema potrebbe già arrivare nelle prossime ore. La discussione è programmata il 14 settembre a Strasburgo. L’obiettivo è la diminuzione drastica e i Paesi UE cercheranno un’azione congiunta ed omogenea, valida per tutti gli Stati.
Cosa ne pensate di questa scelta del tetto massimo dei due elettrodomestici? Siete d’accordo? Pensate sia esagerato? Fatecelo sapere nello spazio commenti qui sotto (dopo il video).